Quale dimensione di chitarra è più adatta ai giovani musicisti?

989

I bambini più piccoli hanno mani e braccia piccole. Quelli più grandicelli sicuramente non sono ancora in grado di raggiungere la fine del collo di una chitarra full size, per non parlare poi della difficoltà di scorrere le dita lungo la tastiera per dar vita ai suoni. Ecco perché sul mercato si trovano chitarre di diversa dimensione. Al fine di evitare qualsiasi tipo di frustrazione ancor prima di iniziare a conoscere lo strumento si dovrebbe essere in grado di scegliere la chitarra della dimensione più giusta per il proprio figlio.

3Scegliere la chitarra della giusta dimensione per tuo figlio

Al momento di scegliere una chitarra per bambini ci sono due aspetti da considerare attentamente: l’età e l’altezza. La seguente tabella sarà un valido supporto per non sbagliare la dimensione dello strumento musicale destinato ai più piccoli.

Misura Chitarra Lunghezza Età Altezza
1/4 ~ 76 cm 4-6 anni 115 cm
1/2 ~ 86 cm 5-8 anni 130 cm
3/4 ~ 91 cm 8-11 anni 143 cm
7/8 ~ 99 cm dai 10 anni 155 cm
4/4 ~ 101 cm dai 12 anni da 161 cm

Di norma le chitarre destinate ai bambini hanno dimensioni variabili. Le più diffuse sono 1/4, 1/2, 3/4 o full size. Ciononostante sul mercato si trovano anche chitarre da 1/8 o 7/8. La tabella fornisce solo un riferimento puramente indicativo. Se il bambino ha ad esempio 5 anni ed è alto all’incirca 1,29 metri, una chitarra da 1/2 è la scelta giusta. Ma se, ad esempio, il bambino ha le mani più grandi, allora è meglio optare per la dimensione successiva.

Stesso discorso se il piccolo si avvicina alle misure più ‘mature’, meglio prendergli una chitarra un po’ più grande. Uno strumento che è teoricamente solo 1,27 cm in più, non gli causerà alcun tipo di problema. Invece le chitarre da 7/8 sono spesso scelte dalle donne con le mani piccole perché si adattano meglio a tale conformazione fisica. C’è però anche chi sceglie questa dimensione per i bambini, a questo punto sarebbe meglio optare per una chitarra full size. La differenza non è poi così enorme.

E se la chitarra fosse troppo piccola?

Rispondi