Let it Go, da Frozen (Partitura per Coro e Orchestra Scolastica)

11530

Let it Go, la canzone di punta del film d’animazione Frozen – Il Regno di Ghiaccio (da tempo ha superato il miliardo di visualizzazioni su Youtube), fu realizzata dalla coppia dei Lopez nel giro di una sola giornata. Passeggiavano e, lavorando alla nuova partitura, si interrogavano su come ci si dovesse sentire nei panni di Elsa (una delle protagoniste di Frozen), a possedere dei superpoteri, e a trascorrere l’intera propria esistenza nell’ombra, senza poterli mostrare per la paura di risultare incompresa, o peggio, pericolosa.

Quando sentirono di aver inquadrato quello stato d’animo, i Lopez corsero a casa loro, e scrissero di getto le note della canzone. Inviarono la partitura per canto e pianoforte a chi gliel’aveva commissionata, ed il risultato fu talmente esaltante che il personaggio di Elsa subì un corposo maquillage psicologico, perchè i suoi tratti caratteriali divenissero compatibili con Let it Go. Elsa era stata pensata molto più cattiva di quanto infine non risultò. Se la si riconosce come innegabilmente “buona” sin dall’inizio, è merito insomma dello spartito di Let it Go.

LET IT GO (All’Alba Sorgerò)
da Frozen
Partitura gratis per Orchestra Scolastica

Frozen - Let it Go - Partitura Gratis per Orchestra Scolastica

Compositore: Robert Lopez
Arrangiatore: Massimo Rosa
Organico: Coro, Percussioni, Pianoforte, Violino, Violoncello, Chitarra
Genere: Colonne Sonore
Difficoltà: Intermedia

In Let it Go, la canzone più rappresentativa della colonna sonora di Frozen, il film di animazione Disney, si susseguono una serie di temi, tutti molto noti e riconoscibili. Nella versione di Massimo Rosa per orchestre di Scuola Media ad Indirizzo Musicale non solo vengono mantenuti inalterati tutti i temi, ma anche la struttura complessiva della canzone, della quale ricalca perfettamente lo schema. L’arrangiamento si concentra quindi sulla scelta degli strumenti e degli impasti sonori.

La partitura comincia con un tema di 8 battute (4+4) che riproduce l’ambientazione innevata nella quale comincia la canzone. Massimo Rosa sceglie quindi il glockenspiel e il vibrafono per accompagnare il tema intonato dal pianoforte. Gli archi (violini e violoncello) fungono da tappeto armonico, le restanti percussioni vengono impiegate per suggestioni estemporanee di atmosfera.

Il primo tema di Let it Go, a battuta 9, è il classico 8 + 8. E’ intonato dal coro e raddoppiato da alcuni degli archi e dalla chitarra. La tonalità resta il la minore dell’introduzione, ma la strofa propone anche un secondo tema, più breve, che avvicina al do maggiore del ritornello, passando dal sol. Tutta l’orchestra sembra improvvisamente vivificarsi con la tonalità maggiore, e si produce in giochi ritmici che puntellano il controtempo tematico.

L’esito di tanto fermento sfocia nel tema del ritornello, quello in cui Elsa (la coprotagonista di Frozen) intona il famoso “Let it Go”. Segue in partitura una sezione modulante che riporta al do maggiore del ritornello. La melodia viene inizialmente esposta con un arrangiamento più delicato, prima di tornare al pieno organico, spogliato poi nella chiosa finale in favore dell’ultima frase, affidata allo xilofono.

Questo pdf non è più disponibile perchè il brano è coperto da copyright

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here