Vai al contenuto

Medley Canzoni Anni ’70 (partitura per orchestra scolastica)

    Categoria: ,
    Genere:
    Compositore: , , ,
    Arrangiatore:

    Le generalizzazioni potranno anche risultare ingenerose nei confronti delle singolarità artistiche, ma nel caso degli anni ‘70 due erano indiscutibilmente i generi musicali che andavano per la maggiore: il rock e la disco. Da un lato l’hard rock dei Led Zeppelin, Deep Purple, Black Sabbath, o il progressive dei King Crimson; dall’altro, nel calderone della disco convergevano molteplici influssi dal mondo del R&B, del Blues, del Funk, della psichedelia.

    Una partitura che voglia rappresentare un medley di questa fantastica decade non può prescindere da almeno uno di questi mondi, non solo per la portata artistica dei protagonisti, ma anche per la fortuna del futuro che contribuirono a generare. Le esperienze musicali maturate in questi anni posero le basi per quella che sarebbe stata tanta parte della musica negli anni a venire, ancora oggi largamente consumata.

    QUEI FANTASTICI ANNI ‘70
    Medley di canzoni anni ‘70
    Can’t take my eyes off you, di Gloria Gaynor,
    Hot Stuff, di Donna Summer
    Hotel California, degli Eagles
    YMCA, dei Village People
    Partitura gratis per Orchestra Scolastica

    Compositori: Bob Crewe, Donna Summer, Eagles, Village People
    Arrangiatore: Antonio Fichera
    OrganicoViolino, Sassofono, ChitarraPianofortePercussioni
    GenereCanzoni Moderne
    Difficoltà: Piuttosto Alta

    CAN’T TAKE MY EYES OFF YOU

    La prima canzone anni ‘70 ad affacciarsi sul medley di Antonio Fichera, vincitore con questo brano e con Fantasia di Colonne Sonore della Quinta Edizione del Concorso di Arrangiamenti per Orchestra Scolastica “FarMusica – Premio Rosanna Pantone”, è Can’t Take My Eyes Off You. Scritta a quattro mani da Bob Crowe e Bob Gaudio, portata al successo da Frankie Valli nel ‘67, portata all’apoteosi del successo da Gloria Gaynor nel 1992, nella versione di Antonio Fichera questa canzone emerge da un’introduzione originale.

    Sul basso di Can’t Take My Eyes Off You si innesta prima un assolo di carattere improvvisativo dell’organo, poi quattro battute accordali, dal ritmo sincopato. La partitura entra così subito nel vivo dell’atmosfera di quanto sta per accadere: disco music, il filone musicale che rappresenterà gli anni ‘70 nella gran parte di questo medley di canzoni. Can’t Take My Eyes Off You, che viene esposta subito dopo l’introduzione, è infatti solo l’inizio.

    HOT STUFF

    Una canzone in cui gli elementi di dinamismo sono tutti nel basso, nella voce di Donna Summer, nei cori, e nella batteria, rischia, trascritta per orchestre di Scuola Media ad Indirizzo Musicale, di risultare piuttosto povera. Non è ciò che accade in questo arrangiamento. Ad interloquire col tema sono prima la chitarra elettrica, in maniera accordale, poi il pianoforte, con delle volatine blues. Gli stessi strumenti prenderanno in mano le redini del ritornello, incorniciati dai sassofoni, a cui passeranno il testimone nella strofa successiva. C’è spazio per un’altra versione molto originale della strofa, sul finale di questa sezione.

    HOTEL CALIFORNIA

    Con Hotel California, degli Eagles, l’orizzonte degli anni ‘70 si allarga al rock. La partitura propone subito l’assolo di chitarra, sostenuto da un’altra chitarra al basso, e amplificato dagli inserti di fiati e violini. Il tema della strofa è eseguito dal pianoforte, prima che cominci a rimbalzare tra gli altri strumenti, in dialogo costante con il sassofono contralto. Il duetto tra le due chitarre elettriche degli Eagles, riproposto da tutte le chitarre dell’orchestra, prepara un assolo di chitarra elettrica sulle note di Smoke on the Water, dei Deep Purple.

    YMCA

    In questa sezione del medley avviene una nuova trascolorazione dal rock alla disco. Smoke on the Water si va ad intersecare tra frammenti melodici ed accompagnamenti di Can’t Take My Eyes Off You, in una zona franca di generi sospesa, prima che riprenda il sopravvento la disco, con l’accenno al tema della strofa di YMCA prima, e l’esplosione del ritornello poi. La canzone dei Village People ha così modo di proseguire nella versione che noi tutti conosciamo, e confluire in un finale di scalette ascendenti.

    quei fantastici anni 70 - partitura gratis per orchestra scolastica

    Questo pdf non è più distribuibile per ragioni di copyright

    4 commenti su “Medley Canzoni Anni ’70 (partitura per orchestra scolastica)”

    1. Sono interessato a questa partitura ma non riesco a scaricarla. Come posso fare? è disponibile per il download?

    2. Salve, mi sarebbe piaciuto scaricare il PDF della partitura “Quei fantastici anni 70” ma manca il link di riferimento. Grazie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    dodici − due =