Gli anni d’oro del Musical (partitura per orchestra scolastica)

605

Gli anni d’oro del musical è il titolo di uno dei due arrangiamenti con cui Antonio Fichera si è aggiudicato – per il secondo anno consecutivo – il Primo premio al Concorso Nazionale di arrangiamenti per orchestre scolastiche “FarMusica”, giunto quest’anno alla VII edizione. Nelle ultime due edizioni, il Concorso ha visto la partecipazione di oltre 50 docenti provenienti da ogni regione d’Italia: su tutti ha avuto la meglio Antonio Fichera, docente di sassofono presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale “Dante Alighieri” di Catania.

Gli anni d’oro del Musical
Medley per orchestra scolastica:

1. Mamma mia, Main Theme
2. Grease, We are togheter
3. La la land, Mia & Sebastian theme
4. Mamma mia, Dancing Queen
5. Mamma mia, Gimme gimme gimme

gli anni d'oro del musical (fichera) [orchestra]

Compositore: A.A.V.V.
Arrangiatore: Antonio Fichera
Organico: Violino, Sassofono, Chitarra, Pianoforte, Percussioni
Genere: Canzoni Moderne
Difficoltà: Abbastanza elevata

Come suggerito dal titolo, il brano è un omaggio al genere musicale del musical. Nello specifico vengono ripercorsi temi tratti da Mamma mia!, Grease e La la land. Mamma Mia! è un musical, in due atti, scritto dalla drammaturga inglese Catherine Johnson (prima esecuzione 1999) e basato sulle canzoni del gruppo musicale pop svedese ABBA. Il titolo stesso del musical riprende quello di una famosa canzone degli ABBA: Mamma Mia del 1975. Grease è un musical di Jim Jacobs e Warren Casey del 1971. Il suo esordio avvenne a Chicago, dove venne visto dai produttori Ken Waissman e Maxine Fox che decisero di allestirne una versione a Broadway con la regia di Tom Moore e le coreografie di Patricia Birch. Infine, La La Land è un film del 2016 scritto e diretto da Damien Chazelle. Il film racconta la storia d’amore tra un musicista jazz e un’aspirante attrice, interpretati da Ryan Gosling e Emma Stone, realizzato come un musical contemporaneo che omaggia i classici film musicali prodotti tra gli anni cinquanta e sessanta del Novecento.

Il medley che qui vi proponiamo è un abile lavoro di artigianato musicale in cui si mescolano i seguenti temi: 1. Mamma mia, Main Theme; 2. Grease, We are togheter; 3. La la land, Mia & Sebastian theme;  4.Mamma mia, Dancing Queen; 5. Mamma mia, Gimme gimme gimme. Il brano è destinato ad essere eseguito da un’orchestra di allievi di Scuola Media ad Indirizzo Musicale con il seguente organico: Violino 1 (a due voci divise): livello medio e avanzato; Violino 2 – per principianti; Sax Alto 1. 2, 3: livello medio; Sax 4: per principianti; Sax Tenore: livello medio; Chitarra 1: livello intermedio; Chitarra 2: per principianti; Chitarra elettrica: livello avanzato; Basso elettrico; Pianoforte 1 e 2 (anche 4 mani); Tastiera con effetto Archi (anche 4 mani); Tastiera con effetto Sinth Brass/Coro aahs; Batteria.

L’attenzione con cui il materiale sonoro è distribuito tra le varie linee della partitura, con una classificazione per grado di difficoltà all’interno delle singole sezioni, evidenzia la competenza didattica dell’arrangiatore. In questo modo il brano è perfettamente eseguibile sia da allievi con maggiori abilità che da allievi ancora agli inizi del percorso di studi, realizzando così un lodevole connubio tra didattica dell’inclusione e didattica della performance: obiettivo intrinseco all’insegnamento dello strumento musicale nella scuola media, soprattutto nella pratica della musica d’insieme. Le parti sono scritte e pensate con semplicità e chiarezza, elementi che, anziché rendere il risultato banale, producono nell’ascoltatore la sensazione di essere di fronte ad un’orchestra di professionisti. Tutto ciò come conseguenza del fatto che agli alunni viene richiesto di suonare parti in perfetta sintonia con il loro grado di preparazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here