Minuetto in Sol di Bach (partitura per orchestra scolastica)

1067

Il Minuetto in Sol Maggiore (BWV An. 114) è un brano per tastiera incluso nella raccolta “Quaderno per Anna Magdalena Bach”, del 1725. E’ tradizionalmente attribuito a Johann Sebastian Bach, ma di recente ci si è orientati per l’attribuzione all’organista Christian Petzold. Nel Quaderno per Anna Magdalena il brano appare in coppia con il minuetto in Sol minore (BWV An 115).

Lo spartito originale si snoda su una semplicissima struttura AB, nella quale ad un primo tema di 16 battute in sol maggiore, segue un piccolo passaggio in re, ed il quasi immediato ritorno in sol. Bach riportò il brano di Petzold, copiandolo dalla sua suite per clavicembalo del suo collega di Dresda.

Bach J.S. - biografia breve

MINUETTO IN SOL
dal Quaderno per Anna Magdalena Bach, di J. S. Bach

Partitura gratis per orchestra scolastica

minuetto in sol di bach - partitura gratis per orchestra di scuola media ad indirizzo musicale smim

Compositore: Johann Sebastian Bach
Arrangiatore: Elena Benedetti
Organico: Flauto, Clarinetto, Chitarra, Percussioni, Pianoforte
Genere: Musica Classica
Difficoltà: Facile

La versione realizzata da Elena Benedetti del Minuetto in Sol di Bach per orchestra di scuola media ad indirizzo musicale prevede due linee di flauto, una di clarinetto, due di chitarra, una di glockenspiel e una di pianoforte. Mentre per la linea del flauto uno si può dire ricalchi interamente l’intero arco melodico del brano, conducendo il tema dall’inizio alla fine dell’arrangiamento, per il basso originale (la mano sinistra del pianoforte), non esiste uno strumento cui venga assegnato integralmente.

Se ne occupa ora uno, ora l’altro, occasionalmente ripercorrendo l’originale solo in alcuni tratti. Per il resto, ogni strumento ha una fisionomia ben individuabile per quanto riguarda la sua funzione nel brano e le figurazioni. Alcuni, con combinazioni ricorrenti, si occupano di riempire e suggerire meglio le armonie nella partitura; altri invece arricchiscono la melodia con controcanti inediti, innestati in punti di stasi parziale.

Questo spartito è disponibile, oltre che in pdf, nei formati:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here