O Christmas Tree (spartito per ensemble di violini)

7705

Per fare un albero di Natale si possono impiegare al massimo un paio di giorni (eccezion fatta per i mastodontici esemplari nelle piazze più famose del mondo). Ma per comporre l’Albero di Natale, inteso come musica e testo di O Christmas Tree, il popolare canto natalizio che tutti conosciamo, ci sono voluti all’incirca sei secoli. La versione definitiva è opera dell’organista Ernst Anschütz, che nel 1824 pubblicò O Tannenbaum.

Si trattava di una melodia medievale tedesca, messa per iscritto su uno spartito che comprendeva il testo natalizio di Ernst Zarnack (realizzato cinque anni prima e basato su “Ach Tannenbaum”, omonimo componimento poetico di Melchior Franck, del sedicesimo secolo), ed un paio di strofe aggiunte da Anschütz di suo pugno. Dal 1824 in poi questo brano natalizio è stato realizzato da ogni tipo di formazione. Vi proponiamo anche la nostra: una versione per ensemble di violini.

O CHRISTMAS TREE (L’Albero di Natale / O Tannenbaum)
Spartito gratis per Quartetto di Violini

O Christmas Tree - Spartito per Ensemble di Violini

Compositore: Tradizionale Tedesco
Arrangiatore: Anonimo
Organico: 4 Violini
Genere: Canti Natalizi
Difficoltà: Piuttosto Facile

La struttura di O Christmas Tree è semplice: una prima parte nella quale un tema di quattro battute viene ripetuto due volte, una seconda parte nella quale, prima di riascoltare il tema, è previsto un intermezzo. Nella versione che vi proponiamo di O Tannenbaum per ensemble di violini, la struttura de L’Albero di Natale viene rispettata, ma ripetuta due volte con qualche piccola variazione interna.

L’esposizione iniziale prevede al violino secondo un disegno di crome che nella seconda parte viene modificato dal violino 3, mentre quest’ultimo disegna sullo spartito un saliscendi diatonico nella prima parte, che nella seconda parte ritroviamo al violino due, una terza sopra. Dopo l’intermezzo è prevista nella partitura la ripetizione del tema, qui arricchita armonicamente, e variata completamente dopo il ritornello, con un ritorno del quartetto ad armonie più classiche.

Scarica il Pdf

Altre versioni di O CHRISTMAS TREE su Smim.it:
O Christmas Tree (partitura per orchestra scolastica)

Questo spartito è disponibile, oltre che in pdf, anche nei formati:

XML  SIB  MUS  MSCZ

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here