La Primavera, da Le 4 Stagioni (spartito per ensemble di trombe)

504

Uno dei primi esempi di musica a programma, sono Le 4 Stagioni di Antonio Vivaldi, i primi 4 concerti per violino contenuti all’interno de Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione. Ognuno di questi 4 concerti descrive una delle 4 stagioni: la primavera, l’autunno, l’estate e l’inverno.

La primavera di Vivaldi ricalca in musica tre scene: il canto degli uccelli (l’allegro), il riposo del pastore (il largo), e una danza di Ninfe e pastori (un altro allegro). A spiegare ciò che la musica già suggerisce, e ad integrazione dello spartito, un sonetto, probabilmente scritto da Vivaldi stesso.

Vivaldi, Antonio - biografia breve

La Primavera, da ‘Le 4 stagioni’
di Vivaldi
Spartito gratis per ensemble di trombe

la primavera da le 4 stagioni di vivaldi | spartito gratis per ensemble di trombe

Compositore: Antonio Vivaldi
Arrangiatore: Emanuele Celona
Organico: Ensemble di Trombe
Genere: Musica Classica

Questo arrangiamento della primavera di Vivaldi prevede un organico di cinque trombe, accompagnate da un pianoforte che si produce in brevi arpeggi spezzati fioriti per la maggior parte su un pedale di tonica. La tonalità è in mi bemolle maggiore, a differenza dell’originale, in mi.

La prima tromba mantiene le note del tema dalla prima all’ultima battuta dello spartito; la tromba seconda procede spesso alla terza; la terza tromba esegue un disegno piuttosto ripetitivo; la quarta e la quinta interpretano il pedale di tonica, variando saltuariamente, ora differenziandosi, ora convergendo sui medesimi disegni.

Questo spartito è disponibile, oltre che in pdf, nei formati:

MUS, SIB, MSCZ, XML

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here