The Entertainer (spartito per flauto e pianoforte a 4 mani)

10577

The Entertainer è il titolo di una delle più celebri composizioni di Scott Joplin, un autore che oggi è conosciuto in ogni angolo di mondo, ma che ai suoi tempi faceva fatica ad emergere. Il profeta del Ragtime, con The Entertainer, superò se stesso, scrivendo un brano dal dinamismo pressocchè inesauribile (com’era proprio di ogni ragtime), con tutti e quattro i temi della composizione, riuscitissimi.

La tonalità complessiva dello spartito è in do, ma in una sezione piuttosto centrale del brano, il trio, si finisce nella sottodominante fa, per poi ritornare al do attraverso una sezione transitoria di breve durata. Lo schema complessivo è AA BB CC A intro2 DD. L’organico originale della composizione non era il flauto, bensì il pianoforte solista, ma è più noto l’arrangiamento creato da Marvin Hamlisch per fare da colonna sonora al film La Stangata, negli anni ‘70.

Joplin, Scott - biografia breve

THE ENTERTAINER
Spartito gratis per Flauto e Pianoforte a 4 Mani

The Entertainer - Spartito per Flauto e Pianoforte a 4 Mani

Compositore: Scott Joplin
Arrangiatore: Antonio D’Amato
Organico: Flauto, Pianoforte 4 Mani
Genere: Jazz & Blues, Colonne Sonore
Difficoltà: Base, Intermedia

Arrangiamenti di questo genere consentono ai nostri allievi di misurarsi su livelli diversi. Indubbiamente la linea del flauto, quella del tema di The Entertainer, è la più difficile da realizzare, tra salti ed agilità continue. Anche all’interno del duo pianistico che realizza fondamentalmente l’accompagnamento, però, sussiste una differenza di difficoltà generiche: la voce del basso è la più semplice, poiché segna l’incedere del battere ed il secondo movimento (forte).

Più difficile realizzare lo spartito del pianista 1, perché il pianoforte si inserisce costantemente sui movimenti deboli, e deve ritmicamente resistere alla forza gravitazionale dei battere di ogni battuta. Molto più numerosi, in questa parte pianistica, i bicordi e gli accordi, che non rappresentano tuttavia uno scoglio insormontabile. I temi presentati sono solamente due, quelli universalmente più riconoscibili, anche da allievi di Scuola Media ad Indirizzo Musicale.

Questa partitura è disponibile, oltre che in pdf, anche nei formati:

XML  SIB  MUS  MSCZ

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here