I 5 migliori violini per musicisti principianti o a livello intermedio

23791

Devi acquistare un violino per tuo figlio o, più semplicemente, devi consigliare quello più adatto ad un bambino che si avvicina per la prima volta alla musica? La scelta del violino giusto può essere molto difficile. Le opzioni che devi considerare sono: restare entro un certo budget senza però scendere a compromessi sulla qualità e, soprattutto, acquistare un violino che duri nel tempo e che mantenga inalterato il suo valore.

3Differenze tra violini per studenti, musicisti a livello intermedio e professionisti

Violini per studenti

In linea generale i violini per studenti sono realizzati con legno di qualità inferiore e comportano meno lavoro manuale. Questi violini di solito presentano alcune parti in plastica, come, ad esempio, i piroli e la mentoniera. I violini realizzati per gli studenti sono strumenti superlativi per i bambini che sono interessati ad apprendere, ma che non sanno ancora quanto tempo durerà questa passione musicale. I prezzi possono variare da 100 a 450 euro.

Violini per i musicisti a livello intermedio

Questi violini rappresentano un buon compromesso per i musicisti che non sono più alle prime armi ma che ancora non possono considerarsi dei professionisti a tutti gli effetti. La fascia di prezzo varia: si va da 350 fino a quasi 1000 euro. Sono ottimi strumenti per quei musicisti che vogliono un violino migliore di quello creato ad hoc per i principianti, ma che non sono ancora pronti ad investire migliaia di euro.

Violini per professionisti

I violini per professionisti sono solitamente costruiti con legno di elevata qualità, vengono assemblati da un liutaio, e sono rifiniti con componenti di comprovato valore come, ad esempio, una tastiera artigianale in ebano. Questi strumenti sono adatti solo per i musicisti professionisti a causa dell’elevato costo che può partire da circa 3500 euro fino a toccare anche i 10.000 euro.

Conviene comprare un violino online o in un negozio?
Continua, e scopri vantaggi e svantaggi 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here