When the Saints Go Marching In (partitura per orchestra scolastica)

when the saints go marching in | partitura gratis per orchestra scolastica

When the Saints Go Marching In è un gospel tradizionale americano, nota al grande pubblico anche grazie alle interpretazioni di molti jazzisti di fama internazionale. E questo non è un caso, perchè, sebbene compositore e autore del testo non siano noti, il brano è strettamente connesso alla città di New Orleans, dove veniva utilizzato come marcia funebre.

Marcia funebre all’interno però dei cosiddetti funerali jazz, nei quali i musicisti, dopo aver accompagnato i parenti del defunto al cimitero con musiche lente in 4/4, al rientro, dopo un paio di isolati, imbracciavano idealmente tutt’altro genere di partitura, e cominciavano a suonare ragtime.

WHEN THE SAINTS GO MARCHING IN
Partitura gratis per orchestra scolastica

Compositore: Anonimo
Arrangiatore: Daniele Brando
Organico: Sassofono, Chitarra, Violino, Pianoforte
Genere: Tradizionale

Nell’arrangiamento di Daniele Brando per orchestra di scuola media ad indirizzo musicale, When The Saints Go Marching In sembra recuperare le sue origini più sincere, così come venivano descritte dai musicisti che accompagnavano i funerali a New Orleans. L’andata, nel rispetto del defunto, e il ritorno, nella celebrazione della vita. L’esordio è affidato al sassofono, che intona una versione della melodia in re minore.

C’è il tempo per un duetto blues con il pianoforte, prima che la partitura ci proponga il tema in re maggiore, così come tutti lo conosciamo. Questa seconda parte contempla due riproposizioni del tema, la prima con l’orchestra quasi al completo, la seconda a pieno organico, nella quale si distinguono le risposte brillanti del pianoforte alle proposte melodiche dei sassofoni.

when the saints go marching in | partitura gratis per orchestra scolastica

O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *