Astro del Ciel (spartito per ensemble di violini)

astro del ciel | spartito gratis per trio di violini

Nella quasi totalità dei saggi natalizi si assiste alla performance dell’orchestra scolastica, impegnata nella realizzazione di programmi più o meno attinenti col natale. La partecipazione al concerto di Natale di piccoli gruppi selezionati non è scontata: dipende molto dalle abitudini storiche della scuola, o dalle scelte dei docenti. Nel caso in cui si optasse per un programma variegato, nel programma di sala potreste inserire questa versione per tre violini di Astro del Ciel.

Lo spartito di Astro del Ciel nasce per una circostanza del tutto fortuita. Si rompe un organo in una chiesa, poco prima della notte di Natale. Nella fretta di ripensare l’intero repertorio della cerimonia, l’assistente parrocchiale Joseph Mohr si rivolge ad un musicista di un paese limitrofo, tale Franz Gruber, per musicare un suo vecchio testo. Nasceva così lo spartito di Stille Nacht, internazionalizzato in Silent Night.

ASTRO DEL CIEL (SILENT NIGHT, STILLE NACHT)
canto natalizio
Spartito gratis per trio di violini

Compositore: Franz Gruber
Arrangiatore: Anonimo
Organico: 3 violini
Genere: Canti Natalizi

L’arrangiamento per tre violini di Astro del Ciel che vi stiamo per presentare è all’insegna della semplicità. Nessuno dei tre violini è impegnato in passaggi di particolare difficoltà, e i ruoli restano sempre ben definiti. Il primo violino conduce il tema, il violino due lo segue a distanze intervallari variabili, il violino tre si muove per larghi valori, fungendo da basso del trio.

astro del ciel | spartito gratis per trio di violini

O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml

Breve biografia di Franz Xaver Gruber