All of Me (spartito per pianoforte)

all of me | spartito per pianoforte

All of Me è una canzone di John Legend del 2013, tratta dal suo quarto album “Love in the Future”. Il cantante americano non ha fatto segreto di essersi ispirato per questa ballata d’amore a sua moglie, la modella Chrissy Teigen. I due allora erano ancora fidanzati, ma si sarebbero sposati a breve, il 14 settembre del 2013. La canzone fu presentata a giugno in anteprima durante una puntata del popolare show di Oprah Winfrey, in tv.

Lo spartito, pubblicato da Gad Songs e John Legend Publishing, è in la bemolle maggiore. L’estensione della parte vocale va dal fa3 al sib4. Il ritmo è piuttosto lento (meno di 63 battiti al minuto). Oltre all’interpretazione vocale di John Legend, sentita ed intensa, parte importantissima del successo di questa canzone è sicuramente l’accompagnamento al pianoforte, con l’inconfondibile giro di accordi iniziale fa-, reb, lab, mib.

ALL OF ME, John Legend
Spartito per pianoforte

Compositore: John Legend
Arrangiatore: GC
Organico: Pianoforte
Genere: Canzone

L’arrangiamento che vi stiamo per presentare è in sol maggiore anzichè in la bemolle (ragioni di comodità, per allievi di scuola media ad indirizzo musicale). La parte vocale è presa in carico dalla mano destra. La mano sinistra, inizialmente, realizza il basso e una riproduzione minimale del ritmo che nell’originale è affidato agli accordi. Il disegno della doppia semiminima puntata + semiminima è ottenuto quindi a sinistra con un basso più una seconda nota, e completato a destra sul quarto movimento di ogni battuta, con una nota aggiunta a quella della melodia.

Quando la strofa viene ripetuta per la seconda volta, il ritmo si trasferisce più a destra che a sinistra, incastonandosi nella parte “vocale” sottoforma di bicordi. Lo spartito si diversifica nel momento in cui viene abbandonato lo schema ritmico ricorrente e comincia il ponte, dove l’accompagnamento si scioglie in piccoli frammenti di arpeggio, che anticipano quelli di più ampio respiro presenti nel ritornello.

all of me | spartito per pianoforte

Non è possibile distribuire gratis il pdf, causa copyright.
Il ricavato verrà quindi devoluto in beneficenza,
a sostegno di Medici Senza Frontiere.

John Legend - biografia breve