Gli Angeli delle Campagne (spartito per pianoforte)

gli angeli delle campagne | spartito gratis per pianoforte

Les Anges das nos campagnes è un canto francese settecentesco. Purtroppo non si sa molto più di questi pochi dettagli, visto che al momento autore e data precisa di composizione sono del tutto ignoti. Origini incerte, dunque, per uno dei canti natalizi più rappresentativi di qualsiasi posto nel quale il Natale venga celebrato. Il testo è stato adattato molto liberamente per poter essere intonato anche in altre nazioni, oltre alla Francia. Di qui l’italiano “Gli Angeli delle Campagne“, o il britannico Angels we have heard on High.

In assenza di un vero e proprio spartito con il quale confortarsi, la versione più frequente è quella che la tradizione ci ha consegnato: una strofa e un ritornello. In particolare, nel ritornello, il famosissimo “Gloria in excelsis deo” viene spesso riprodotto nei cori o nelle versioni strumentali a più voci, con giochi di incastri, imitazioni, ed eco varie. La versione per pianoforte solo che stiamo per presentarvi, pur limitando all’osso questa consuetudine, la preserva.

GLI ANGELI DELLE CAMPAGNE
Angels we have heard on high
Les Anges das nos campagnes
Spartito gratis per pianoforte

Compositore: Tradizionale Francese
Arrangiatore: GC
Organico: Pianoforte
Genere: Canti Natalizi

Una strofa, un ritornello, il tutto ripetibile ad libitum, ad oltranza. La struttura è molto semplice. La strofa de Gli Angeli delle Campagne è nella classicissima dimensione di 8 battute, nell’ancor più classico schema del 4 + 4. In questo arrangiamento le due parti della strofa risulterebbero identiche, se non fosse per una piccola variazione armonica nella mano sinistra.

Le 6 battute che formano il ritornello vengono invece ripetute nello spartito integralmente, senza variazioni. Le particolarità emergono infatti sin dalla prima esposizione del ritornello, con qualche armonia che si svincola dalla tradizione più consolidata, e porta il giovane esecutore a sperimentare qualche posizione anche piuttosto scomoda sul pianoforte, causa passaggi su tasti neri. Niente di insormontabile, in ogni caso.

gli angeli delle campagne | spartito gratis per pianoforte

O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml