In Notte Placida (spartito per pianoforte)

in notte placida | spartito gratis per pianoforte

Se In Notte Placida fosse nato o meno per essere eseguito a Natale, è una curiosità destinata a rimanere tale. Non ci sono prove, testimonianze d’origine. Nulla. Solo ipotesi. E non si scomodano nomi da poco, perchè l’autore di questo canto natalizio pare sia stato individuato da molti in Francois Couperin. O meglio, Couperin avrebbe composto la musica, alla quale sarebbe stato poi sovrapposto un testo di carattere natalizio. Ma nella produzione strumentale di Couperin non vi è traccia di questo brano.

C’è chi parla di un Nocturne, chi di una Pastorale in Sol maggiore per organo, c’è chi invece preferisce distogliere lo sguardo da Francois, e concentrare i propri sospetti sullo zio Louis, autore di una presunta Allemande sovrapponibile all’oggetto delle indagini musicali. Alla fine, per chi si trova a suonare lo spartito di questo brano, l’autore finisce per essere irrilevante. Le note, le atmosfere, la serenità, il senso di partecipazione ad un sentire religioso comune, sono tratti comuni al Natale, interpretabilissimi anche senza conoscerne i creatori.

IN NOTTE PLACIDA
canto natalizio
Spartito gratis per pianoforte

Compositore: Francois Couperin
Arrangiatore: GC
Organico: Pianoforte
Genere: Canti Natalizi

L’inizio dell’arrangiamento per pianoforte che stiamo per presentarvi procede in maniera pacata e regolare, come un piccolo corale. Le “voci” si mantengono ravvicinate, nella zona centrale della tastiera, per tre battute. Alla quarta la sinistra comincia a guadagnare profondità, mentre la mano destra si prende in carico, da sola, la realizzazione delle terze che accompagnano la melodia del tema di In Notte Placida.

Nella strofa il clima cambia. Il fa minore è piuttosto eloquente. Lo è ancora di più il pedale di fa, a richiamare le presunte origini organistiche della composizione. All’interno dello spartito, però, la strofa occupa una percentuale davvero minima. Pertanto si ritorna quasi subito al clima di serenità pastorale con cui tutto era iniziato, ripercorrendo nota per nota tema e accompagnamento, senza alcuna variazione.

in notte placida | spartito gratis per pianoforte

O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml