Ninna Nanna di Brahms (spartito per pianoforte)

ninna nanna di brahms | spartito gratis per pianoforte facile

La più famosa ninna nanna al mondo è in realtà un lied di Brahms, Il Wiegenlied op. 49 n° 4 “Guten Abend, gute Nacht”, pubblicato nel 1868. Brahms si ispirò in parte al “S’Is Anderscht”, un duetto di Alexander Baumann pubblicato intorno al 1840. Dedicò la Ninna Nanna all’amica Bertha Faber, in occasione della nascita del suo secondo figlio.

Brahms era stato innamorato di lei in giovinezza, e aveva costruito la melodia dei “Wiegenlied” per suggerire in maniera tale da poter inserire come controcanto nascosto, una canzone che lei era solita cantare per lui. Lo spartito fu pubblicato da Simrock nel novembre del 1868. La ninna nanna fu eseguita per la prima volta in pubblico il 22 dicembre 1869 a Vienna da Luise Dustmann (cantante) e Clara Schumann (pianoforte).

NINNA NANNA
Wiegenlied op.49 n.4 di Brahms
Spartito gratis per pianoforte


ninna nanna di brahms | spartito gratis per pianoforte facile

Compositore: Johannes Brahms
Arrangiatore: GC
Organico: Pianoforte
Genere: Musica Classica

Quello che stiamo per proporvi è un arrangiamento molto semplice della Ninna Nanna di Brahms per pianoforte, così com’è universalmente conosciuta: una melodia intramontabile, e un accompagnamento minimale, spesso solo immaginato. La mano destra esegue il tema, la sinistra è composta principalmente da un basso (semiminima), ed un bicordo (minima). Il piccolo pezzo, proposto con fini esclusivamente didattici (abituare agevolmente ai cambi di posizione con mano larga a sinistra), si discosta dall’originale per qualche piccola variazione.

Anzichè giocare esclusivamente sul dondolio armonico I-V, tradotto spesso nel salto in basso da do a sol, e viceversa, lo spartito propone un movimento progressivo del basso per gradi congiunti, mentre più stabile resta la posizione dei bicordi. Sedici battute facili, certo, ma che richiedono comunque una certa dose di studio per essere realizzate da allievi di prima media ad indirizzo musicale smim.

Questo spartito è disponibile, oltre che in pdf, nei formati:

MUS, SIB, MSCZ, XML

Brahms, Johannes - biografia breve