Thinking Out Loud, di Ed Sheeran (partitura per orchestra scolastica)

thinking out loud | partitura per orchestra scolastica

Nel 2014, un giorno di febbraio, Ed Sheeran faceva una doccia in casa sua. Di là in soggiorno Amy Wadge, una cantautrice gallese, strimpellava la chitarra. Non poteva ancora immaginarlo, ma quella serie di accordi diventarono la base di Thinking Out Loud. Ed, infatti, colpito da quella serie di note alla chitarra, chiese a Amy di lavorarci su insieme.

La melodia venne fuori a cena, il testo fu concepito in cucina, dalle 2 di notte alle 2:20. I due registrarono la canzone al telefono, prima di scriverne la partitura e registrarla il giorno dopo in studio. Giusto in tempo per inserirla nel secondo album. Una ballata romantica che oggi proporremo in versione orchestrale grazie alla condivisione di Flavio Burtone.

THINKING OUT LOUD
di Ed Sheeran
Partitura per coro e orchestra scolastica


thinking out loud | partitura per orchestra scolastica

Compositore: Ed Sheeran
Arrangiatore: Flavio Emanuele Costantino Burtone
Organico: Voce, Chitarra, Flauto, Sassofono, Violino, Clarinetto, Batteria
Genere: Canzone

L’arrangiamento di Thinking Out Loud, scritto da Flavio Burtone per voce e orchestra di scuola media ad indirizzo musicale, comincia con un giro di accordi alla chitarra, cui segue l’ingresso della voce, accompagnata dal contemporaneo esordio della batteria. Tutta la prima strofa procede in questa maniera, semplice e regolare.

Con il ritornello fanno la loro prima comparsa in partitura anche gli altri strumenti musicali in organico: flauto, violino e clarinetto. Per ascoltare anche il sassofono bisogna invece aspettare una sezione transitoria con nuovo disegno melodico. Le varie parti di cui si compone la canzone vengono poi ripetute, fino alla novità dell’improvvisazione vocale, con l’orchestra che esegue temi precedentemente affidati alla voce.

Non è possibile distribuire gratis questo brano, causa copyright.
Il ricavato verrà quindi devoluto in beneficenza,
a sostegno di Medici Senza Frontiere.

Scopri di più

Scarica il Pdf

ed sheeran, biografia breve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *