Amazing Grace (spartito per pianoforte)

amazing grace | spartito gratis per pianoforte

Amazing Grace è un inno cristiano composto da John Newton, marinaio vissuto nella seconda metà del 1700, dedito alla tratta degli schiavi per buona parte della sua vita. Durante uno dei suoi “viaggi d’affari” la nave su cui era salpato finì nel bel mezzo di una terribile tempesta. Scampato miracolosamente alla morte, Newton si redense, e decise di provare ad ovviare ai suoi errori. Fu così che cominciò una battaglia personale contro ogni forma di schiavismo, provando a convincere quanta più gente possibile della bontà delle sue nuove convinzioni.

Nella Parola di Dio trovò un faro per la sua opera. Nella musica, un potente alleato. Cominciò a comporre inni per divulgare messaggi di fratellanza, tra i quali Amazing Grace, indubbiamemente lo spartito più famoso della sua ampia produzione. Il caso volle che l’anno della sua morte (1807) coincidesse con l’anno in cui venne abolita la tratta degli schiavi nel Regno Unito e nelle colonie.

AMAZING GRACE, John Newton
Spartito gratis per pianoforte facile

Compositore: John Henry Newton
Arrangiatore: GC
Organico: Pianoforte
Genere: Musica Tradizionale

Questo arrangiamento di Amazing Grace è destinato ad allievi di pianoforte di scuola media ad indirizzo musicale smim. Non presenta dunque difficoltà particolari. Si comincia con il canto puro della mano destra, cui progressivamente vengono aggiunte note di accompagnamento, fino alla creazione di accordi sempre più ricchi . Si concludono così i primi due righi (i più facili) di questa versione.

I due righi successivi ripropongono la stessa linea a destra, impreziosita solo da qualche piccola ornamentazione, e un accompagnamento nel quale gli accordi vengono sciolti in brevi arpeggi. Lo spartito può essere utilizzato nella prima parte per interiorizzare la destra, e nella seconda per misurarsi con posizioni piuttosto ampie della mano sinistra, e con qualche passaggio sopra il pollice del terzo dito (tecnica piuttosto frequente nella scrittura pianistica).

amazing grace | spartito gratis per pianoforte
John Newton | biografia breve