Aria sulla quarta corda (spartito per pianoforte)

aria sulla quarta corda | spartito gratis per pianoforte

L’Aria sulla quarta corda di Bach è un arrangiamento che il violinista tedesco August Wilhelmj creò sulle note del secondo movimento della Suite Orchestrale n.3 di J.S. Bach. Un arrangiamento per violino e pianoforte che interveniva sulla composizione per rendere la melodia suonabile esclusivamente sulla corda di sol del violino. La tonalità passò da re a do, e la linea melodica venne abbassata di un’ottava.

Lo spartito originale è quindi opera di Johann Sebastian Bach. L’organico prevedeva, per la terza delle quattro suite orchestrali, tre trombe, timpani, due oboi, due violini, viola e basso continuo. I tempi erano cinque: Ouverture, Aria, due Gavotte, due Bourrée, e una Giga. L’aria, il secondo dei cinque movimenti, prevedeva l’esecuzione dei soli archi. La versione più nota, invece, quella utilizzata nella sigla di Quark, è quella dei Swingle Singers.

ARIA SULLA QUARTA CORDA
di Johann Sebastian Bach
Spartito gratis per pianoforte solo


aria sulla quarta corda | spartito gratis per pianoforte

Compositore: Johann Sebastian Bach
Arrangiatore: GC
Organico: Pianoforte solo
Genere: Musica Classica

In questo arrangiamento dell’Aria sulla quarta corda gli elementi musicali adottati restano i medesimi da inizio a fine composizione. Per regolarità di utilizzo spicca certamente il basso, costituito da un andamento costante di semiminime che si muovono nella maggior parte dei casi per gradi congiunti o per ottave. La presenza delle quattro voci non è sempre garantita, per permettere al tema di venir fuori con maggiore chiarezza e semplicità.

La mano destra si muove quindi sul pianoforte senza incontrare molti ostacoli alla realizzazione dei vari temi. Ogni tanto, però, assieme al dialogo frequente tra due voci che si chiamano e si rispondono costantemente, figura all’interno dello spartito qualche armonia, o qualche semplice controcanto, che animano la linea melodica ma al contempo ne complicano leggermente l’esecuzione. Non esattamente facile, ma neanche trascendentale, questo brano potrebbe essere una buona idea per tanti allievi di corsi ad indirizzo musicale, alla ricerca di un brano da presentare agli esami di terza media.

Questo spartito è disponibile, oltre che in pdf, nei formati:

MUS, SIB, MSCZ, XML

Bach J.S. - biografia breve