La Leggenda del Pianista sull’Oceano (spartito per pianoforte)

la leggenda del pianista sull'oceano | spartito per pianoforte

La Leggenda del Pianista sull’Oceano è uno di quei film che restano indelebilmente impressi nella memoria di chi li guarda. Tutti i personaggi hanno un tratto fortemente caratterizzante (un tic, un difetto fisico, un atteggiamento). Uno, ed evidente. La musica è invece il personaggio più variopinto: offre spunti sempre diversi, pur muovendosi in una cifra stilistica univoca. Merito di Ennio Morricone, autore della colonna sonora, e scomparso oggi, 7 luglio 2020, da poche ore.

I brani presenti all’interno del film sono numerosissimi, anche perchè l’intero film è incentrato sulla musica, ed in particolare sul pianoforte. La scena dell’innamoramento del protagonista, delle crisi, della sfida musicale, della tarantella popolare, e tante altre, hanno nella musica non un semplice sottofondo, ma la principale ragion d’essere. In questa pagina raccoglieremo quindi nel tempo gli spartiti e gli arrangiamenti dei titoli più importanti dell’intera colonna sonora, e finiremo così per ripercorrere necessariamente i momenti salienti del film.

PLAYING LOVE
da La Leggenda del Pianista sull’Oceano, di Ennio Morricone
Spartito per pianoforte

Compositore: Ennio Morricone
Arrangiatore: GC
Organico: Pianoforte
Genere: Colonne Sonore

900, il protagonista de La Leggenda del Pianista sull’Oceano, sta registrando sulla sua nave una performance al pianoforte, quando viene rapito dalla visione di una passeggera. L’improvvisazione, nel giro di poco, volge dal virtuosismo iniziale ad un tema d’amore intimo ed intenso, specchio dei sentimenti che in quel momento dilagano nel cuore del protagonista. Il titolo che Morricone ha assegnato al brano è Playing Love.

Il brano originale è esclusivamente pianistico, come l’arrangiamento che stiamo per proporvi in una versione leggermente più facile, pensata per allievi di scuola media ad indirizzo musicale. In generale la linea della mano destra viene sfrondata dalle occasionali ramificazioni armoniche, le cui note vengono comunque preservate nelle linee d’accompagnamento della mano sinistra.

la leggenda del pianista sull'oceano | spartito per pianoforte

Non è possibile distribuire gratis il pdf, causa copyright.
Il ricavato verrà quindi devoluto in beneficenza,
a sostegno di Medici Senza Frontiere.

ennio morricone - breve biografia