La Vita è Bella (spartito per pianoforte)

la vita è bella | spartito per pianoforte

Il successo del film La Vita è Bella passa anche attraverso una colonna sonora ricca di momenti musicali profondi, leggeri, e toccanti a tal punto da meritare l’Oscar come migliore colonna sonora del 1999. Merito della vena creativa di Nicola Piovani, che ha prodotto due brani in particolare, passati ad identificare l’immaginario sonoro del film stesso: Buongiorno Principessa, e il tema principale de La Vita è Bella.

Il secondo, in particolare, attraversa tutto il film modificando tratti di se stesso sempre diversi, adattandosi così alle circostanze e alle situazioni più disparate. Successivamente Piovani ha chiesto alla cantante Noa di scrivere i versi per questi due brani, in maniera da trasformarli in vere e proprie canzoni. Su Buongiorno Principessa l’operazione non è riuscita, mentre Noa si è detta letteralmente rapita dalle note del tema principale del film. Nasce così lo spartito di Beautiful That Way.

LA VITA E’ BELLA, dall’omonimo film di Benigni
Spartito per pianoforte

Compositore: Nicola Piovani
Arrangiatore: GC
Organico: Pianoforte
Genere: Canzoni, Colonne Sonore

L’arrangiamento per pianoforte che stiamo per proporvi utilizza una parte del tema principale de La Vita è Bella, rinunciando quindi al breve intermezzo in tonalità minore che nell’originale, in alcuni tratti del film, compie una fugace apparizione. La difficoltà principale consiste nell’integrare due livelli sonori della canzone che, per timbro e caratteristiche, sono parecchio distanti: la melodia e l’accompagnamento.

In particolare il secondo propone un tipo di scrittura che, pianisticamente, si è soliti realizzare a due mani: bassi e accordi alternati e serrati. Dovendo impiegare però la mano destra anche per il tema, il piccolo pianista di scuola media ad indirizzo musicale sfrutterà tutte le fermate della melodia per procedere ai rintocchi accordali dell’accompagnamento. Trovano spazio nello spartito anche alcuni controcanti (spostati al basso causa congestione della mano destra).

la vita è bella | spartito per pianoforte

Non è possibile distribuire gratis il pdf, causa copyright.
Il ricavato verrà quindi devoluto in beneficenza,
a sostegno di Medici Senza Frontiere.

breve biografia di Nicola Piovani