Le 5 migliori tastiere musicali da studio

le migliori tastiere per principianti

Se sei alla ricerca della tua prima tastiera musicale, non importa se è per te, per il tuo bambino, per un familiare o per un amico perchè ti trovi sempre a dover fronteggiare la medesima situazione: una grande varietà di strumenti tutti diversi tra di loro, dotati di caratteristiche differenti di cui puoi o meno avere bisogno. La scelta della tastiera musicale da studio non è semplice soprattutto quando l’offerta del mercato è così ricca e variegata.

Per questo motivo ho deciso di selezionare ben 5 tastiere adatte ai musicisti principianti. Si tratta di strumenti completamente differenti tra di loro ma che sono dotati di tutte quelle caratteristiche più diffuse che i musicisti cercano sempre in una tastiera musicale. Ovviamente ho cercato di inserire nell’elenco quegli strumenti che presentavano un buon rapporto qualità/prezzo.

AXUS AXP25, TASTIERA ELETTRONICA DIGITALE

Axus AXP25

La tastiera digitale Axus AXP25 è uno strumento musicale di grande valore molto popolare tra i principianti. È dotata di 61 tasti sensibili al tocco che simulano una risposta al tatto simile a quella che si avrebbe con un pianoforte vero e proprio. La tastiera è molto ben curata e dispone di una vasta gamma di strumenti e di stili di accompagnamento. E’ l’ideale quindi per esplorare le possibilità creative di un pianoforte elettronico. 

Principali caratteristiche: 61 tasti sensibili al tocco, 32 note di polifonia, 300 voci e 200 stili. 100 canzoni e 10 demo. Include una funzione che favorisce l’autoapprendimento e una raccolta di accordi, uno strumento di registrazione /riproduzione e un metronomo integrato.
Accessori: un alimentatore/trasformatore DV12V stabilizzato contro sovraccarichi, corto circuiti, sovratemperature e corredata di un leggio.
Particolarmente adatta per: i principianti che non vogliono spendere troppo, per coloro i quali hanno una casa piccola o per i musicisti alle prime armi che vogliono esercitarsi in silenzio.

CASIO LK-120, TASTIERA DIGITALE CON NOTE LUMINOSE

Un’altra tastiera di grande pregio, perfetta per i principianti. Imparare o meno dai tasti luminosi grazie alla funzione presente su questa pianola è ciò che distingue i musicisti più giovani dai bambini. L’auto-apprendimento non è mai stato così semplice! La Casio LK-120 dispone inoltre di 12 note di polifonia, 100 timbri, 50 ritmi e 100 brani interni, ognuno dotato di 3 lezioni il che significa che non ti annoierai mai e che imparerai sempre qualcosa di nuovo. Tutto questo ti verrà mostrato su uno schermo LCD in modo tale da rendere le lezioni ancora più semplici.

  • Caratteristiche principali: 61 tasti standard che si illuminano, 100 timbri, 50 ritmi incorporati, 100 brani con 3 lezioni per canzone, schermo LCD, ingresso per le cuffie.
  •  Accessorile cuffie, mentre l’alimentatore AD-E95100 è venduto separatamente.
  •  Particolarmente adatto per: i giovani musicisti, la musicoterapia, la pratica in silenzio, la portabilità e una prima introduzione alla musica.

TASTIERA ELETTRONICA YAHAMA PSRE353

Yahama PSRE353

La tastiera PSRE353 offre diverse opportunità adatte non solo a tutte le tasche ma anche a tutti i livelli di competenza. Dispone di 61 tasti sensibili al tocco, ti basta infatti premerli più o meno intensamente per aumentare o per diminuire il volume. Inoltre la funzione Yamaha Education Suite rende questo pianola particolarmente adatta ai principianti. E non solo. Questo strumento musicale può vantare di 573 voci diverse e di ben 158 stili di accompagnamento strizzando l’occhio così anche ai musicisti più esperti.

Caratteristiche principali: 61 tasti sensibili al tocco della stessa grandezza di quelli di un pianoforte, 158 stili di accompagnamento e 573 voci strumentali provenienti da tutto il mondo, 150 tipi di arpeggio diversi, la funzione Yamaha Education Suite, un potente sistema di altoparlanti, connettività USB e un ingresso per le cuffie.
Accessori: l’alimentatore e il leggio sono inclusi nel prezzo. Sono anche disponibili le cuffie e il supporto.
Particolarmente adatta per: i principianti, i musicisti più giovani e per tutti coloro che amano le diverse funzioni che una tastiera elettronica è in grado di offrire. Perfetta per l’insegnamento, i piccoli spazi e per la portabilità.

TASTIERA CASIO CTK-6200

Se mai dovesse esistere una tastiera in grado di soddisfare tutte le esigenze di un musicista alle prime armi, questa potrebbe essere la Casio CTK6200.  Tale strumento infatti è dotato di 61 tasti sensibili al tocco e di un suono naturale del tutto simile a quello di un pianoforte.  Insomma è la tastiera ideale per quanti hanno intenzione di acquistare, in futuro, un pianoforte vero e proprio. E’ uno strumento estremamente versatiledispone di 700 toni e 210 ritmi di accompagnamento, di altoparlanti Bassreflex, di un ingresso audio per lettore CD o MP3 e di un sequencer a 17 tracce.

Caratteristiche principali61 tasti stile pianoforte, 700 toni orchestrali l’editor di toni, 210 ritmi di accompagnamento di cui 10 nuovi stili etnici, schermo LCD, ruota pitch bend, ingresso audio per il collegamento a un lettore CD o MP3, presa per cuffie, sequencer a 17 tracce.
Accessori: sono in dotazione un leggio e un alimentatore. Si possono acquistare invece a parte le cuffie e il supporto.
Particolarmente adatta perprincipianti alla ricerca di un suono professionale, songwriting, registrazione, portabilità e piccoli spazi.

YAMAHA PIAGGERO NP32

Yamaha NP32 Piaggero

Questa tastiera è perfetta per tutti coloro i quali ( bambini compresi ) vogliono iniziare a suonare il pianoforte ma non hanno alcuna intenzione di spendere una fortuna o non hanno molto spazio a disposizione. Si tratta di uno strumento a metà strada tra una tastiera e un pianoforte da palco. Dispone di 76 tasti stile piano con risposta al tocco ( Graded Soft Touch ). Il design classico e il suono del tutto identico a quello di un pianoforte stupiranno tutti. Ha in dotazione un alimentatore ma funziona anche con 6 batterie AA, questo significa che puoi portarla ovunque! E’ inoltre dotata di 10 suoni diversi, 10 demo per pianoforte, connettività USB e una funzione transposer.

  • Caratteristiche principali: nuovo suono stereo Grand Piano, design sottile, 76 tasti stile piano con risposta al tocco ( Graded Soft Touch ), 64 note di polifonia, 10 suoni, metronomo incorporato, funziona sia con l’adattatore che con le batterie, USB Host, ingresso per le cuffie e per il trasformatore, il collegamento alimentatore e connettività: pedale sustain. 
  • Accessori: ha in dotazione il leggio e l’alimentatore e può essere acquistata in 2 diversi colori: bianco o nero. E’ disponibile un pacchetto con un supporto doppio e le cuffie.
  • Particolarmente adatta per: un aspirante pianista che non ha intenzione di spendere una fortuna o che necessita di una tastiera portatile. E’ perfetta anche per i musicisti alle prime armi che sono alla ricerca di una tastiera dallo stile più classico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *