Music, di John Miles (partitura per orchestra scolastica)

music di john miles | partitura per orchestra di scuola media ad indirizzo musicale

Music è una canzone di John Miles, uscita nel 1976 all’interno dell’album ‘Rebel’. Il brano ebbe un ottimo riscontro di pubblico, soprattutto in Germania, Olanda, e Inghilterra, dove raggiunse rispettivamente il decimo, il primo, ed il terzo posto nelle classifiche nazionali.

La partitura originale è molto variegata, così come eterogenea risulta la canzone, che spazia tra diversi stati emotivi. Si comincia con un romantico assolo del cantante al pianoforte, ma ben presto ci sarà spazio per gli archi, gli strumenti tipici delle rock band, nuove orchestrazioni, fiati, organici numericamente crescenti, coro. Tutto si conclude col ritorno al primo tema, ma in un tripudio sonoro di grande effetto.

MUSIC, di John Miles
Partitura per orchestra scolastica

Compositore: John Miles
Arrangiatore: Antonio Cariglia
Organico: Sassofono, Violino, Violoncello, Chitarra, Percussioni, Tromba, Fagotto, Pianoforte
Genere: Canzoni

L’arrangiamento di “Music”, la famosissima canzone di John Miles, adattata da Antonio Cariglia per orchestra scolastica, si avvale di un organico largo, composto da sassofoni, violini, violoncelli, chitarre, percussioni, trombe, fagotti, e pianoforte. Ciò consente certamente un numero di combinazioni timbriche sufficiente a valorizzare i numerosi momenti del brano.

Le difficoltà sono considerevoli, sia nell’insieme che in alcune parti singole, ma nulla di insormontabile, anche perchè ai problemi realizzativi di alcuni passaggi si alternano sapientemente lunghe sezioni più semplici.

Il brano supera i cinque minuti, una mole di lavoro notevole, quindi, specie se si considera che al suo interno si avvicendano una serie di nuclei musicali che potrebbero comodamente vivere di vita propria.

music di john miles | partitura per orchestra di scuola media ad indirizzo musicale

Non è possibile distribuire gratis il pdf, causa copyright.
Il ricavato verrà quindi devoluto in beneficenza,
a sostegno di Medici Senza Frontiere.

John Miles, biografia breve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *