New York New York (partitura per orchestra scolastica)

new york new york | partitura per orchestra scolastica

Nel 1977 il pubblico statunitense si riversava nelle sale cinematografiche per guardare New York New York, il film cult di Martin Scorsese, interpretato da Liza Minnelli e Robert De Niro. Quel film, più che per la regia e la bravura degli interpreti, viene ancora ricordato per l’omonima canzone.

Liza Minnelli prima, e Frank Sinatra poi, ne hanno fatto autentica leggenda, tanto che in meno di 10 anni, la canzone è stata proposta e approvata come inno ufficiale della città di New York. Un riconoscimento notevole, per una partitura che, per quanto ispirata, ha il grande merito di essere riuscita ad intrappolare musicalmente l’anima incontenibile della Grande Mela.

New York New York
dall’omonimo film
Partitura per orchestra scolastica

Compositore: John Kander
Arrangiatore: Elvio Ghigliordini
Organico: Flauto, Chitarra, Percussioni, Pianoforte
Genere: Canzoni, Colonne Sonore

L’arrangiamento che ci ha inviato Elvio Ghigliordini, propone di New York New York una versione estremamente adatta ad allievi di scuola media ad indirizzo musicale, non solo per l’organico e la riduzione delle difficoltà tecniche, ma anche e soprattutto per lo spirito.

La canzone resa celebre dalla Minnelli viene traslata in uno spartito più allegro e sbarazzino dell’originale. Il trasporto emotivo delle armonie resta, e viene garantito dagli archi, ma subentra a momenti nei quali la melodia sembra “fischiettata” da marimba e vibrafono, e puntellata da piccole risposte spesso affidate alla chitarra.

new york new york | partitura per orchestra scolastica

Non è possibile distribuire gratis il pdf, causa copyright.
Il ricavato verrà quindi devoluto in beneficenza,
a sostegno di Medici Senza Frontiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *