O Christmas Tree (partitura per orchestra scolastica)

arrangiamento per orchestra scolastica di o christmas tree

O Christmas Tree (conosciuto anche come ‘O Tannenbaum‘ o ‘L’albero di Natale‘) è un popolare canto natalizio, la cui melodia originaria deriva dalla tradizione folklorica tedesca, di epoca probabilmente medievale. Il testo moderno è opera dell’organista Ernst Anschütz, il quale nel 1824 ambientò la tematica in ambito natalizi aggiungendo due strofe al testo di Ernst Zarnack (1819), a sua volta basato su un testo del sedicesimo secolo di Melchior Franck (“Ach Tannenbaum”).

Ulteriori modifiche al testo originario contribuirono ad orientare il brano in maniera definitiva verso la festività natalizia, fino a farlo diventare uno dei più celebri canti di questo genere. Testimonianza ne è la gigantesca mole di partiture e versioni giunte fino ai giorni nostri. Negli anni ‘60 spopolarono la versione di ‘O Christmas Tree’ presente nell’album “A Charlie Brown Christmas” e quella dell’altrettanto noto album “Snoopy’s Christmas”. Negli anni ‘90 vi si cimentò Aretha Franklin, seguita da Tony Bennet nel 2008, e dalla dall’album “Glee: The Music, the Christmas Album”

O Christmas Tree, O Tannenbaum
Partitura gratis per Orchestra Scolastica

Compositore: Tradizionale Tedesco
Arrangiatore: GC
Organico: Clarinetto, Chitarra, Percussioni, Pianoforte, Violino
Genere: Canti Natalizi
Difficoltà: Facile

Nella versione che vi stiamo per proporre, pensata da Giuseppe Cataldi per un’orchestra di allievi di Scuola Media ad Indirizzo Musicale, O Christmas Tree assume contorni più moderni, grazie ad una armonizzazione ricca di novità, cui contribuiscono la maggior parte degli strumenti presenti nella formazione orchestrale scelta. Il brano comincia senza introduzione, presentando immediatamente il tema principale, condotto dai violini primi ed arricchito armonicamente da violini secondi, clarinetti, glockenspiel, chitarre, e pianoforte.

La parte B, che tematicamente esplora altezze maggiori, nella sua prima esposizione continua ad avvalersi di una struttura verticale di tutti gli strumenti per l’accompagnamento, mentre nella seconda esposizione lo spartito si compone di diverse entrate tematiche, affidate prima alle chitarre, poi al glockenspiel, ed infine ai clarinetti. La sovrapposizione progressiva degli strumenti appena citati, sostenuta da un breve controcanto dei violini secondi, riporta pian piano la partitura alla sonorità iniziale, ed i violini primi, nel frattempo in pausa, riprendono in mano le redini del tema per condurlo fino al finale in classica cadenza.

arrangiamento per orchestra scolastica di o christmas tree

O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *