Vai al contenuto

Sofia, di Alvaro Soler (partitura per orchestra scolastica)

    Sofia” è un singolo del cantautore spagnolo Álvaro Soler . La canzone è stata pubblicata come singolo separato dopo “El mismo sol” e “Agosto”. “Sofia” non è stata inclusa nell’album di debutto originale di Soler Eterno Agosto nel 2015, né nelle edizioni deluxe italiane e spagnole del 2015, ma è apparsa nell’edizione Eterno Agosto International 2016 e nella ristampa italiana 2016 dell’album.

    A tre settimane dall’uscita finisce in cima alle classifiche italiane più prestigiose, e si rivela presto un successo paneuropeo e internazionale. Il video musicale della canzone è stato girato a L’Avana, Cuba. Il singolo ha vinto sette volte il disco di platino in Italia e due volte in Spagna. A distanza ormai di qualche anno dall’uscita, Sofia è ancora molto apprezzata, e proporne la partitura ai propri allievi potrebbe rivelarsi una buona idea.

    SOFIA, Alvaro Soler
    Partitura per orchestra scolastica

    Compositore: Alvaro Soler
    Arrangiatore: Peppe Milia
    Organico: Chitarra, Clarinetto, Percussioni, Oboe, Pianoforte, Tromba,
    Genere: Canzone

    L’arrangiamento di Sofia, scritto da Peppe Milia per orchestra di scuola media ad indirizzo musicale, prevede un organico composto da fiati (clarinetto, tromba, corno e oboe), percussioni, chitarre e pianoforti. La chitarra acustica e il pianoforte si occupano prevalentemente degli accordi, eseguendoli da inizio a fine con sporadiche pause.

    Oboe, clarinetto, tromba, cornetta hanno modo, in tempi e modi diversi della partitura, di dilettarsi nell’esecuzione dei temi più importanti di strofa e ritornello. Le parti di chitarra classica, basso, mano sinistra del pianoforte, e tastiere sono molto più facili da realizzare, in quanto per lo più semibrevi o minime lente e regolari. La batteria segue l’andamento della canzone senza fornire nè subire particolari scossoni.

    Sofia, di Alvaro Soler | partitura per orchestra scolastica

    Non è possibile distribuire gratis il pdf, causa copyright.
    Il ricavato verrà quindi devoluto in beneficenza,
    a sostegno di Medici Senza Frontiere.

    alvaro soler biografia breve

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    2 × 3 =