Grieg: La canzone di Solveig (partitura per orchestra scolastica)

solveig lied | partitura gratis per orchestra scolastica

La Canzone di Solveig (titoli originali, come indicati in partitura: Solveigs Sang, Solveigs Lied, Solveig’s Song), è un brano del celebre Peer Gynt di Grieg. Partito per fare da musica di scena all’omonima opera di Ibsen nel 1875, il Peer Gynt di Grieg si ritagliò una propria dimensione esclusivamente musicale quando il compositore ne fece due Suites: le opere 46 e 55 della sua produzione. La Canzone di Solveig fu inserita come ultimo brano della Suite op.55.

In questa partitura il tema principale della composizione passò dal cantante solista agli archi. Meno accentuata che nell’originale la netta distinzione tra la melodia, legata e ariosa, e l’accompagnamento (leggero e puntiforme, con i pizzicati dei contrabbassi). Non ci resta da scoprire come suonerà questo splendido esempio di maliconia nordica, con gli strumenti delle nostre orchestre scolastiche

LA CANZONE DI SOLVEIG, dal Peer Gynt di Grieg
Partitura gratis per orchestra scolastica

Compositore: Edward Grieg
Arrangiatore: Massimiliano Angelini
Organico: Flauto, Sassofono, Clarinetto, Chitarra, Pianoforte
Genere: Musica Classica

Tra tutti gli strumenti impiegati in questo arrangiamento per orchestre di scuola media ad indirizzo musicale, il pianoforte è l’unico che esegue tutte le parti melodiche dei vari temi, da inizio a fine spartito, eccezion fatta per l’introduzione. Alla nutrita schiera di linee chitarristiche è invece affidato il compito di gestire la parte armonica, che contestualmente conferisce al ritmo della composizione quell’andamento prudente e cadenzato, caratteristica più evidente soprattutto nell’op.23.

Le melodie dei vari temi, escludendo il pianoforte, sono interpretate dal flauto primo e dal clarinetto. Gli altri strumenti danno il proprio contributo all’arrangiamento in termini di ritmo e armonia, soprattutto raddoppiando gli elementi musicali dell’accompagnamento già presenti nella mano sinistra del pianoforte. Ma non mancano anche significativi tratti di controcanto.

solveig lied | partitura gratis per orchestra scolastica

O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml

grieg - biografia