River Flows in You (spartito per pianoforte)

River Flows in You - Spartito Facile per Pianoforte

Da quando ho cominciato ad insegnare pianoforte nelle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale, ogni volta che ho chiesto ai miei allievi quale spartito avrebbero voluto suonare, mi hanno risposto con una percentuale vicina al 20%: “Quella di Twilight!”. Al che rispondo loro che sicuramente si riferiscono a River Flows in You, di Yiruma, e che si tratta di uno spartito che nulla ha a che fare con la famosa saga cinematografica.

River flows in you è infatti uno spartito del 2001, pubblicato nella raccolta di Yiruma ‘First Love’, e fu semplicemente proposto dai social per accompagnare musicalmente una delle scene più significative del film Twilight. Ma la scelta del regista cadde su un altro brano, e la rete non ha perdonato: da anni imperversano le immagini del film con la musica del compositore sudcoreano di sottofondo, facendo di quest’ultima la colonna sonora ufficiosa dell’intera saga.

RIVER FLOWS IN YOU
di Yiruma
Spartito gratis per pianoforte facile


River Flows in You - Spartito Facile per Pianoforte

Compositore: Yiruma
Arrangiatore: GC
Organico: Pianoforte
Genere: Colonna Sonora, Musica Moderna
Difficoltà: Facile

Dopo aver suonato a quel 20% di allievi le note di River Flows in You, solitamente dicono: “Si, è questa. Ma è troppo difficile”. In effetti, tra i larghi intervalli della mano sinistra, e le corse della mano destra, lo spartito è proibitivo per un allievo di Scuola Media ad Indirizzo Musicale. Dall’esigenza di non scontentare le attese di quel 20% di allievi, nasce l’arrangiamento facile di Giuseppe Cataldi, che consente loro di cimentarsi nella lettura e nell’interpretazione di questo fortunato brano pianistico.

L’idea di base è quella di avvicinare le due mani, rinunciando all’ampiezza dell’accompagnamento e allo scintillio delle semicrome, per fare in modo che nella stessa zona (centrale) del pianoforte, la destra e la sinistra possano divenire complementari sia nell’accompagnamento che nella linea del canto, completandosi a vicenda e suddividendosi i compiti esecutivi previsti dallo spartito.

La mano sinistra, pur spostandosi spesso per questioni armoniche, mantiene un’estensione di quinta, con poche eccezioni sullo spartito, e la diteggiatura ripetuta del 5-1 consente al pollice di partecipare ed iniziare sovente la linea melodica della destra, come si può notare già nelle 4 battute introduttive, e nelle successive che espongono il primo tema della composizione. Il fatto che le mani siano così ravvicinate, inoltre, fa confluire l’accompagnamento direttamente nella melodia, dando un’impressione d’arpeggio che richiama l’originale River Flows in You, di Yiruma.

Non è possibile distribuire gratis il pdf, causa copyright.
Il ricavato verrà quindi devoluto in beneficenza,
a sostegno di Medici Senza Frontiere.

Scopri di più

Scarica il Pdf

breve biografia di yiruma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *