Stairway to Heaven (partitura per orchestra scolastica)

stairway to heaven - partitura per orchestra scolastica

Lo spartito che vi stiamo per offrire quest’oggi prende spunto da uno dei massimi capolavori della musica rock di tutti i tempi: Stairway to Heaven, dei Led Zeppelin. Il brano, composto nel 1971, e pubblicato nel quarto album della storica band, rappresenta forse meglio di qualunque altro l’anima del gruppo britannico, poichè sintetizza vari stili, diversi atmosfere emozionali, e a detta di Jimmy Page (il chitarrista dei Led Zeppelin), si pone come pietra miliare da consegnare ai posteri.

La partitura di Stairway to Heaven è in la minore. Comincia con un celebre motivo alla chitarra, seguito da un flauto. Subentra poi la voce di Robert Plant, che si innesta sui precedenti motivi musicali, prima che la batteria completi l’organico, e prepari l’ingresso di uno dei più begli assoli di chitarra mai scritti. Il brano a questo punto entra in una nuova sezione, molto più movimentata della precedente, e più vicina all’anima rock della band.

STAIRWAY TO HEAVEN
dei Led Zeppelin
Partitura gratis per Orchestra Scolastica

Compositore: Led Zeppelin
Arrangiatore: Stefano Cianci
Organico: ChitarraClarinettoPercussioni (Batteria, Glockenspiel), Pianoforte
Genere: Canzone Moderna
Difficoltà: Intermedia

La partitura che vi proponiamo di Stairway to Heaven, pensata per orchestra di Scuola Media ad Indirizzo Musicale, sintetizza i vari momenti dell’originale, riassemblandoli per un organico diverso. L’introduzione è affidata alle chitarre, cui subentrano tre linee di clarinetti al posto del flauto, che eseguono non solo il motivo originale, ma anche lunghi riempitivi armonici. La stessa introduzione viene ripetuta poco dopo, con l’aggiunta del pianoforte.

La partitura prosegue con la nuova sezione, nella quale fa il suo ingresso la prima parte del tema vocale, eseguito dai clarinetti primi, ed accompagnato in maniera scarna da chitarra e pianoforte. Nella ripetizione il tema viene raddoppiato dal glockenspiel, l’accompagnamento di chitarra si arricchisce, e subentra la batteria, mentre il resto dei clarinetti riempie ancora una volta armonicamente.

La seconda parte di questo tema viene proposta ancora una volta con un accompagnamento diradato, che acquista pian piano vigore e massa nella seconda proposta dello stesso tema. Lo spartito di Stairway to Heaven prevede a questo punto un ritornello che riporta il brano alle atmosfere iniziali, contrassegnate dal duetto tra chitarre e clarinetti, ripercorre tutto quanto suonato, e conclude definitivamente su una dilatazione delle ultime tre note del secondo tema.

stairway to heaven - partitura per orchestra scolastica

Questo pdf non è più disponibile perchè il brano è coperto da copyright

led zeppelin - biografia breve