The Peanut Vendor (partitura per orchestra scolastica)

the peanut vendor | partitura gratis per orchestra scolastica

Nella musica cubana il Pregòn indicava una canzone che prendeva spunto dall’urlo dei venditori di strada. In molti paesi dell’America Latina quell’urlo era in realtà una canzone già collaudata, visto che i venditori ambulanti utilizzavano vecchi ritornelli o vecchi generi musicali come il son o la guarracha. El Manisero (The peanut vendor, in inglese) è forse l’esempio più famoso di questo genere di canti.

Il fatto che El Manisero evochi immediatamente un paesaggio musicale cubano, potrebbe far pensare si tratti di un brano tradizionale popolare. E invece il suo compositore ha un nome: Moises Simons. Fu lui a scrivere per la prima volta la partitura, pochi anni prima che fosse presentata al grande pubblico da Rita Montaner nel 1928. Presentata come “Rumba” a New York nel 1930, e in una successiva versione nel 1947, The Peanut Vendor è ancor oggi utilizzatissima in varie circostanze.

THE PEANUT VENDOR
El Manisero | Il venditore di arachidi: canzone cubana
Partitura gratis per orchestra scolastica


the peanut vendor | partitura gratis per orchestra scolastica
Partitura gratis della canzone tradizionale cubana “The Peanut Vendor”, arrangiata per orchestra di scuola media ad indirizzo musicale smim

Compositore: Moises Simons
Arrangiatore: Laura Marchiò
Organico: Flauto, Oboe, Violino, Chitarra, Percussioni
Genere: Tradizionale

Il tema più famoso di The Peanut Vendor, quello da cui prende spunto l’intera composizione, viene utilizzato in questo arrangiamento come un’introduzione lontana. E la musica, immediatamente dopo quelle prime quattro battute, s’avvicina, grazie all’ingresso molto presente dell’intero corpo delle percussioni, scelte per l’occasione tra quelle più utilizzate nella musica latino americana.

Una volta presentati i due tratti base della composizione, il tema principale e l’andamento ritmico, il resto della partitura consiste in scambi, proposte, interpolazioni, integrazioni di materiale tematico da uno strumento all’altro, eccezion fatta per quegli strumenti che maggiormente interpretano il carattere speciale dell’accompagnamento.

Questo spartito è disponibile, oltre che in pdf, nei formati:

MUS, SIB, MSCZ, XML

moises simons - biografia breve