We Wish You a Merry Christmas (spartito per pianoforte)

we wish you a merry christmas | spartito gratis per pianoforte

Se pensate che le parole We Wish You a Merry Christmas siano ripetute un po’ troppo spesso nell’omonima canzone natalizia, probabilmente non avete letto tutto il testo. Ci sono parole che vengono ripetute anche più spesso del titolo e del ritornello. Le parole in questione sono due: “figgy pudding”, e vengono ripetute per ben diciotto volte. Ma che significano queste arcane parole? Quasi certi in pochissimi le abbiano sentite finora, vi sveliamo cosa abbiamo scoperto.

Il figgy pudding è un dolce tipico inglese. Le persone meno abbienti, nel periodo natalizio, erano solite organizzarsi e girare tra le case delle persone più fortunate, ricevendo figgy pudding in cambio di canti e cori natalizi. Una tradizione antica quanto questo canto, tramandato oralmente per centinaia d’anni fino al 1935, quando il titolo compare su uno spartito per coro a quattro voci.

WE WISH YOU A MERRY CHRISTMAS
Spartito gratis per pianoforte

Compositore: Tradizionale inglese
Arrangiatore: GC
Organico: Pianoforte
Genere: Canti Natalizi

La melodia del tema, senza introduzione, viene accompagnata da un accordo ogni tre pulsazioni, sul tempo forte della battuta. Un inizio molto semplice, per We Wish You a Merry Christmas, che alla prima ripetizione si arricchisce però di tre elementi: arpeggi (divisi tra destra e sinistra), e rintocchi scintillanti a metà di ogni battuta, nel registro più acuto del pianoforte. Il terzo elemento è rappresentato dalle famose scalette discendenti che rimbalzano tra le proposte tematiche, in alcune versioni ormai entrate nell’immaginario comune.

Lo spartito prevede ovviamente anche la strofa. E’ forse il punto in cui, armonicamente, l’arrangiamente si discosta maggiormente dalla tradizione, e divaga su qualche modernità in più, anche per spezzare brevemente la sensazione del già sentito (rischio altissimo nel caso dei canti natalizi più noti). Il finale riprende senza variazioni il ritornello già affrontato, e questo consente agli alunni di scuola media ad indirizzo musicale, di poter concentrare il tempo a disposizione nello studio di poche parti. Nel complesso si tratta di un brano piuttosto facile e veloce da realizzare.

we wish you a merry christmas | spartito gratis per pianoforte

O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml