Chi si ricorda ancora di quel lontano Natale del 1994, non può aver dimenticato la canzone che cominciò proprio da quell’anno a risuonare in ogni casa, in ogni radio, in ogni luogo pubblico, in ogni emittente televisiva. Una canzone che si andò immediatamente ad aggiungere al novero dei grandi classici natalizi, grazie anche e soprattutto alla splendida interpretazione di Mariah Carey. Quella canzone era All I Want for Christmas is You.
Alla creazione della partitura contribuì anche la cantante statunitense, oltre a Walter Afanasieff, con cui lavorò a gran parte dell’album Merry Christmas. Quattro minuti sono sufficienti ad incorporare all’interno della canzone momenti di sorridente nostalgia, come l’intera introduzione, e momenti di grande brio R&B (vedi seconda parte), in cui l’atmosfera natalizia da campanacci e campanellini dilaga senza freni.
ALL I WANT FOR CHRISTMAS IS YOU
Canto natalizio di Mariah Carey
Partitura per Orchestra Scolastica
Compositore: Mariah Carey
Arrangiatore: Salvatore Santangelo
Organico: Flauto, Tromba, Chitarra, Violino, Violoncello, Arpa, Pianoforte
Genere: Canto Natalizio, Canzone
Difficoltà: Piuttosto Facile
L’ arrangiamento di All I Want for Christmas is You per Orchestra di Scuola Media ad Indirizzo Musicale che stiamo per proporvi è stato realizzato da Salvatore Santangelo. L’introduzione è affidata proprio al 4 mani pianistico, che anzichè confluire nella parte movimentata della canzone, viene ripresa da chitarre e arpa, accompagnate dagli archi in valori lunghi.
La partitura prosegue proponendo nuovi impasti timbrici per il medesimo tema, particolare cui Salvatore Santangelo ci ha già abituati nei lavori per orchestra precedentemente condivisi. All’appello della terza variazione d’organico per lo stesso tema, manca ormai solo la tromba. I tempi sono maturi per la seconda parte della canzone, quella più R&B, in cui cambiano ritmo e andamento.
E la tromba finalmente esordisce, prendendosi carico non solo del tema, ma anche della nuova linea che nell’originale di All I Want for Christmas is You, sarebbe affidata al coro: una serie di suoni originariamente prolungati (qui opportunamente tradotti in semiminime ribattute), che a tratti si trasformano in volatine ascendenti, focolai di piccole tensioni destinate a sciogliersi immediatamente.
La semplicità di ogni spartito strumentale e la linearità degli accompagnamenti, riescono ad attenuare la difficoltà di amalgamare nell’insieme un tema costantemente in controtempo (caratteristica frequente nelle canzoni moderne). Nel complesso pertanto la partitura fornisce l’occasione di un grande risultato con un minimo di studio da parte dei nostri allievi.
Non è possibile distribuire gratis il pdf, causa copyright.
Il ricavato verrà quindi devoluto in beneficenza,
a sostegno di Medici Senza Frontiere.
Ciao, soo un docente smim anch’io. Questa partitura è interessante e fa al mio caso, come potrei riceverla?
Questa partitura è acquistabile cliccando sulla scritta “Scarica il Pdf”, in fondo all’articolo. Il ricavato andrà in beneficenza a Medici Senza Frontiere, come spiegato in questo articolo