Astro del Ciel (spartito per pianoforte)

astro del ciel | spartito gratis per pianoforte

Poco prima del 25 dicembre 1818, in un piccolo villaggio vicino a Salisburgo si rompe l’organo della chiesa. Una tragedia non da poco, causata dai topi che avevano ripetutamente rosicchiato il mantice dell’organo, fino a renderlo inutilizzabile. Joseph Mohr, l’assistente parrocchiale, si attivò immediatamente per correre ai ripari. Occorreva trovare un altro strumento in grado di assicurare il supporto musicale ad una delle Messe più importanti dell’anno. Cosa c’entra tutto questo con Astro del Ciel? Un attimo di pazienza. Lo scoprirete.

Riparare l’organo era fuori discussione: poco tempo, poche finanze. Reperire un altro organo, ancora più proibitivo: poche finanze, poche finanze. E allora il buon Joseph, per la soluzione, parte dalla musica e non dal problema. Riesuma un vecchio testo scritto di suo pugno, e chiede all’organista Franz Gruber di comporre uno spartito per soprano, tenore, coro e chitarra (strumento agile ed economico). L’emergenza portò Franz Gruber ad ultimare il lavoro nell’arco di una sola notte. Nacque così Stille Nacht, noto anche col titolo Silent Night. In Italia, l’intramontabile Astro del ciel. Oggi, per pianoforte solo.

ASTRO DE CIEL (SILENT NIGHT)
Spartito gratis per pianoforte

Compositore: Franz Gruber
Arrangiatore: GC
Organico: Pianoforte
Genere: Canti Natalizi

Questo piccolo brano per pianoforte propone un Astro del Ciel che esplora varie zone del pianoforte con pretesti musicali più o meno evidenti. Si comincia con le prime quattro battute del tema, nelle quali entrambe le mani suonano in chiave di violino. Nel giro delle successive quattro battute la mano sinistra guadagna progressivamente la chiave di basso, mentre la mano destra si mantiene stabile, baluginando occasionalmente con un sol acuto “acciaccato”.

Quel piccolo scintillio musicale dà l’avvio ad un sottile controcanto nelle quattro battute seguenti, con la sinistra che comincia a prodursi in veri e propri arpeggi. Da battuta 13, un piccolo omaggio a Ennio Morricone, con una citazione della Silent Night suonata dal pianista sull’oceano in occasione dell’epica sfida musicale sulla nave. Lo spartito si alleggerisce col dilatarsi dei valori della sinistra, e si spegne pian piano, così com’era iniziato.

astro del ciel | spartito gratis per pianoforte

O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml

Breve biografia di Franz Xaver Gruber