Away in a Manger (spartito per trio di chitarre)

away in a manger | spartito gratis per trio di chitarre

Away in a Manger è un canto natalizio molto particolare: esistono infatti due versioni dello stesso canto, completamente diverse l’una dall’altra. Ciò dipende dal fatto che hanno utilizzato lo stesso testo due compositori i cui brani hanno ottenuto notevole fortuna, in contesti diversi, nel corso dei decenni.

La prima pubblicazione del testo risale al 1885, ad opera di James Ramsey Murray, il quale compose anche una melodia con cui accompagnarlo. La melodia non era però esattamente farina del suo sacco, visto che derivava in maniera evidente da uno spartito giovanile di Strauss Jr. Ad utilizzare una musica originale fu invece Kirkpatrick, dieci anni dopo.

AWAY IN A MANGER
Spartito gratis per trio di chitarre

Compositore: William James Kirkpatrick
Arrangiatore: Anonimo
Organico: 3 chitarre
Genere: Canti Natalizi

L’arrangiamento di Away in a Manger che vi stiamo per proporre si basa sulla versione di Kirkpatrick, la cosiddetta Cradle Song. Il brano è pensato per tre chitarre di scuola media ad indirizzo musicale. La chitarra 1 è forse la più impegnata, perchè esegue i vari temi della canzone natalizia, dall’inizio alla fine.

Lo spartito prevede le altre due chitarre si muovano con un ritmo costante di sole semiminime, intervallate da qualche minima sul secondo movimento, per creare un po’ di varietà alla linea tematica, quando l’andamento melodico sosta sul battere.

away in a manger | spartito gratis per trio di chitarre

O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml

James Ramsey Murray, biografia breve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *