Bourrèe di Bach (partitura per orchestra scolastica)

bourrèe dalla suite in mi- di bach | partitura gratis per orchestra di scuola media ad indirizzo musicale

La Bourrèe in mi minore è un famosissimo brano per liuto, inserito da Johann Sebastian Bach come quinto movimento della sua Suite in mi minore BWV 996. Nonostante non fosse esplicitamente destinata alla danza, sembra conservarne alcuni elementi caratteristici, come la maggior parte delle Bourrèe dell’epoca.

La partitura consiste in una rapido contrappunto tra due linee che sembrano procedere l’una indipendentemente dall’altra. Estremamente nota tra i chitarristi, deve la sua fama anche all’utilizzo che se ne è fatto nel corso dei secoli. Citata da Schumann a Jetrho Trull, da Paul McCartney alla colonna sonora di Worcraft II, la Bourrèe è ben lontana dal cadere nell’oblio.

Bourrèe
dalla Suite in Mi- BWV 996 di J. S. Bach
Partitura gratis per orchestra scolastica

Compositore: Johann Sebastian Bach
Arrangiatore: Daniela Priarone
Organico: Flauto, Violino, Pianoforte, Chitarra, Percussioni
Genere: Musica Classica, Jazz

Daniela Priarone ha pensato il suo arrangiamento della Bourrèe in mi minore di Bach per un organico orchestrale formato da flauto, violino, tastiere, chitarre, basso, e glockenspiel. Il tema viene intonato dai flauti, cui rispondono clavicembalo e chitarre. I flauti tornano progressivamente protagonisti sul finire dell’introduzione, in stile tradizionale.

Quanto segue è una rivisitazione della versione di Jethro Tull, nella quale risulta indispensabile un flautista di bravura superiore, che si prenda la responsabilità di una parte particolarmente impegnativa. La chitarra accompagna in accordi, l’ingresso degli archi è timbricamente un meraviglioso stacco, alcuni pieni orchestrali dei sobbalzi inaspettati.

Ed infine il ritorno al classico, con una partitura infittita, rispetto all’inizio, grazie all’impiego di un numero superiore di strumenti.

bourrèe dalla suite in mi- di bach | partitura gratis per orchestra di scuola media ad indirizzo musicale

Non è possibile distribuire gratis il pdf, causa copyright.
Il ricavato verrà quindi devoluto in beneficenza,
a sostegno di Medici Senza Frontiere.

Bach J.S. - biografia breve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *