Vai al contenuto

Diatonicamente (partitura per orchestra scolastica)

    Diatonicamente è una composizione ideata e realizzata da Davide Maugeri per orchestra formata da allievi di prima media. Del compositore avevamo già pubblicato un brano particolarissimo, il Tango del Puescè, che vi invitiamo a riscoprire cliccando sul relativo link. In questo caso la partitura nasce intorno ad un semplice pretesto teorico: la scala di do maggiore.

    DIATONICAMENTE
    Originale di Davide Maugeri
    Partitura gratis per orchestra scolastica

    Compositore: Davide Maugeri
    Arrangiatore: Davide Maugeri
    Organico: FlautoTrombaChitarraPianoforteViolinoPercussioni
    Genere: Musica Contemporanea
    Difficoltà: Abbastanza facile

    Diatonicamente, una composizione per orchestra scolastica formata da flauto, tromba, chitarra, basso, pianoforte, violino, viola, e percussioni, è impostata su due cardini: un tema delicato e commovente, presente all’inizio e nella parte centrale del brano, ed un elemento strutturale (la scala diatonica) esplorato armonicamente mentre si dirige verso l’alto o verso il basso.

    La partitura risulta piuttosto semplice, anche se per una orchestra di prima media le sfide a livello tecnico e di amalgama non mancano. Gli alunni che avranno il piacere di lavorare a questo brano potranno confrontarsi anche con la conduzione delle frasi, grazie alla presenza di colori e lunghi crescendi.

    diatonicamente (maugeri) | partitura gratis per orchestra scolastica

    O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    9 + 12 =