Studio Semplice n.2 di Brouwer (spartito per ensemble di chitarre)

Estudios Sencillos: n.2 Coral (Brouwer) - spartito gratis per ensemble di chitarre

Lo spartito che stiamo per presentarvi è tratto dagli Estudios Sencillos (“Studi Semplici”) di Leo Brouwer ed è l’Estudio Sencillo n.2 (Coral). La raccolta di piccoli studi per chitarra ha riscosso fin da subito un notevole successo, tanto che, ad esempio, il sesto brano è stato citato dal chitarrista heavy metal Randy Rhoads (mentre lavorava con Ozzy Osbourne) nell’introduzione alla canzone “Diary of a Madman”.

Lo spartito dello Studio n.2 consiste invece in un breve tema che si dipana su valori piuttosto lunghi, fatta eccezione per le crome presenti sui finali di battuta. Un tema che, seppur di breve durata, trova il tempo di evolversi attraverso uno sviluppo che porta la composizione ad acquisire una certa vigoria sonora nella parte centrale, per poi smussare i toni nell’ultima parte, col ritorno del tema, presentato con maggior classicità.

STUDIO SEMPLICE N.2
ESTUDIO SENCILLO N.2 – CORAL
Spartito gratis per Quartetto di Chitarre

Compositore: Leo Brouwer
Arrangiatore: Edoardo Pieri
Organico: Quartetto di Chitarre
Genere: Musica Contemporanea
Difficoltà: Facile

Come dice già il titolo, lo Studio n.2 tratto dagli Estudios Sencillos è un corale a 4 voci, tutte affidate a un unica chitarra; per ragioni di studio (aiuta a capire meglio le voci), il Maestro Edoardo Pieri ha divisa in 4 parti distinte e – in origine come esperimento – le ha fatte eseguire a lezione a 4 ed il risultato è stato sorprendente! Si seguono molto meglio le singole voci e il brano diventa ancor più etereo di quanto non lo sia già nella versione originale.

Il Maestro arrangiatore della partitura suggerisce che possa esser fatto suonare a partire dagli alunni di prima di una Scuola Media ad Indirizzo Musicale, già dopo 2 mesi: aiuta a farli familiarizzare da subito con un linguaggio moderno della chitarra rispettando tutte le armonie proposte dall’autore. Il tempo “lento” aiuta sicuramente l’esecutore sin dalla prima lettura, senza tralasciare mai i particolari suggeriti per il fraseggio. L’atmosfera delicata fa da padrone con uno degli strumenti più intimi esistenti al mondo, come la chitarra.

Estudios Sencillos: n.2 Coral (Brouwer) - spartito gratis per ensemble di chitarre

Questo pdf non è più distribuibile per ragioni di copyright

Brouwer, Leo - Biografia Breve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *