Fra Martino campanaro (spartito per pianoforte)

fra martino | spartito gratis per pianoforte

Fa sempre un certo effetto ricordare come la canzone per bambini forse più universalmente conosciuta in Italia, quel Fra Martino Campanaro tanto familiare da sembrare una vecchia conoscenza, sia una filastrocca francese, e porti il titolo originale di Frère Jacques. Il nostro Martino è dunque un Jacques. Su chi sia questo frate Jacques, ancora si dibatte. Si dibatte anche sullo scopo della canzone: schernire ebrei, protestanti, domenicani.

La prima versione stampata dello spartito si trova in una raccolta francese del 1780 (“Recueil de Timbres de Vaudevilles”). Un manoscritto della Biblioteca Nazionale Francese cita Frere Jacques in una raccolta di 86 canoni, e la paternità della melodia viene attribuita nientemeno che a Jean-Philippe Rameau. La teoria è di Sylvie Bouissou, e sembra sia comprovata da ulteriori prove testimoniali e documentali.

FRA MARTINO, Tradizionale Francese
Spartito gratis per pianoforte facile

Compositore: Anonimo
Arrangiatore: GC
Organico: Pianoforte
Genere: Tradizionale

L’arrangiamento che siamo per proporvi è in realtà un collage di quattro piccolissime versioni di Fra Martino Campanaro per pianoforte. La prima è una semplice riproduzione delle note di Fra Martino, per allievi di Scuola Media ad Indirizzo Musicale alle prime armi. La seconda versione (il secondo rigo), aggiunge al tema un semplicissimo accompagnamento, con lo scopo di rendere l’esecuzione leggermente più gratificante.

Nella terza versione si prova a riprodurre il canone più famoso al mondo, ravvicinando le mani in modo che le due voci possano avvalersi, occasionalmente, di entrambe le mani per poter essere completate. Nella quarta ed ultima versione dello spartito per pianoforte troviamo una sintesi delle precedenti, con la mano destra sicuramente più impegnata (visto che ha in carico entrambe le voci del canone), e la sinistra che muove i bassi per aggiungere profondità all’intreccio.

fra martino | spartito gratis per pianoforte

O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml

Il testo di Fra Martino

Fra Martino campanaro,
Dormi tu? Dormi tu?
Suona le campane! Suona le campane!
Din, don, dan. Din, don, dan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *