Fum Fum Fum (partitura per orchestra scolastica)

fum fum fum | partitura gratis per orchestra di scuola media ad indirizzo musicale

Fum, Fum, Fum è un canto tradizionale natalizio catalano. Si pensa la sua origine risalga al XVI o XVII secolo. La parola “fum” significa fumo in catalano , e può semplicemente riferirsi al fumo che sale da un camino visto da lontano, o, come indicato nel New Oxford Book of Carols , “può imitare il suono di un tamburo (o forse lo strimpellare di una chitarra)”.Non è tipico della tradizione spagnola ma piuttosto della tradizione catalana. 

Webster’s Revised Unabridged Dictionary (1913) definisce “fum” come “suonare su un violino”. Un’altra fonte, la Musical Heritage Society suggerisce “fum, fum, fum” sia un’onomatopea che imita il rumore di una culla a dondolo e che i ritmi provengono dalla Sardana, una danza cortese che ebbe origine in Catalogna e in Provenza. Un’altra partitura natalizia per cui storia e congetture dovranno ancora attendere a lungo, prima di sposarsi.

FUM FUM FUM
Canto natalizio tradizionale catalano
Partitura gratis per coro e orchestra scolastica

Compositore: Tradizionale catalano
Arrangiatore: Mario Cosco
Organico: Flauto, Percussioni, Chitarra, Pianoforte, Violoncello, Coro
Genere: Canto Natalizio

L’arrangiamento di Fum Fum Fum elaborato da Mario Cosco per orchestra di scuola media ad indirizzo musicale si avvale di un organico formato da coro, flauto, percussioni, chitarra, violoncello e pianoforte. Si alternano parti strumentali a parti nelle quali l’orchestra è impiegata per accompagnare il coro.

Il nucleo originale del brano si compone di tre piccole parti: la prima contenente il fum fum fum, la seconda più allegra, la terza una divagazione che si conclude nuovamente con il fum fum fum. Questo spartito rispetta il nucleo e ne mina la ripetitività utilizzando una serrata alternanza coro – orchestra, e improvvisi timbri scuri uniti a variazioni armoniche all’interno della sezione divagante.

fum fum fum | partitura gratis per orchestra di scuola media ad indirizzo musicale

O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *