Heal the World, di Michael Jackson (partitura per orchestra scolastica)

Heal the World, di Michael Jackson | partitura per orchestra scolastica

Nel 1992 veniva pubblicata Heal the World, canzone scritta, interpretata e prodotta da Michael Jackson. La pop star racconta di averla scritta sdraiato sul ramo di un albero, lo stesso albero che gli ispirò i testi e la musica di altri suoi capolavori. Ma Heal the World aveva per Michael Jackson un significato particolare, tanto che usò quel titolo per dare un nome alla sua associazione benefica.

La partitura conteneva infatti un messaggio di speranza per i bambini di tutto il mondo, specie i più disagiati. La portò in giro nel Dangerous World Tour, ma la cantò in numerosissime altre occasioni pubbliche. Fu utilizzata anche per chiudere il funerale pubblico di Michael Jackson, insieme a We Are the World, altra sua canzone simbolo.

HEAL THE WORLD, di Michael Jackson
Partitura per orchestra scolastica

Compositore: Michael Jackson
Arrangiatore: Daniela Priarone
Organico: Flauto, Violino, Pianoforte, Chitarra
Genere: Canzone

Dopo una tenera introduzione al pianoforte, sul quale aleggia un pedale di archi acuti, basso e chitarra fanno entrare la canzone nel vivo, grazie al popolarissimo accompagnamento di Heal the World. La prima parte della strofa scorre così, molto semplice, tra la voce, l’accompagnamento, e gli accordi del sintetizzatore.

I primi flauti compaiono nella seconda parte della strofa, insieme alle tastiere con effetto archi, prima di sostenere la melodia del ritornello, poco più avanti in partitura. La digressione centrale, nella quale la voce assume un carattere più improvvisativo, viene accompagnata da un’orchestra più regolare, in cui la chitarra procede per accordi ed il resto degli strumenti impiegati, con valori lunghi e successivamente dimezzati.

Le modulazioni finali, oltre a portare Heal the World su registri sempre più acuti, introducono nello spartito nuovi elementi musicali, e impiegano sempre più strumenti contemporaneamente, fino al pieno orchestrale che conclude questo arrangiamento per orchestra scolastica.

Heal the World, di Michael Jackson | partitura per orchestra scolastica

Non è possibile distribuire gratis il pdf, causa copyright.
Il ricavato verrà quindi devoluto in beneficenza,
a sostegno di Medici Senza Frontiere.

Michael Jackson - Biografia Breve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *