Heart and Soul (partitura per orchestra scolastica)

Heart and Soul: partitura per orchestra scolastica

Lo spartito che vi stiamo per presentare è un arrangiamento di Heart and Soul, popolarissima canzone del 1938, la cui musica è opera di Hoagy Carmichael, con testo di Frank Loesser. In realtà, più che la canzone, è diventata popolare proprio la melodia, e non esageriamo dicendo che, ancor più celebre della melodia, è diventato l’accompagnamento, eseguibile da qualsiasi pianista improvvisato in duetto con qualcun altro.

Costruito sulla progressione di accordi I VI IV V, l’accompagnamento di Heart and Soul ha fatto scuola ed è diventato un caposaldo della musica anni ‘50, anche se un autorevole progenitore fu negli anni ‘30 Blue Moon. Altro segreto del successo di questa partitura è la semplicità e la linearità della melodia, elemento che ha colpito così tanti interpreti negli anni successivi alla prima registrazione, da mantenerne elevato l’appeal nonostante l’ovvio mutare dei gusti musicali di massa.

HEART AND SOUL
di Charmichael
Partitura gratis per Orchestra Scolastica

Compositore: Hoagly Carmichael
Arrangiatore: Salvatore Santangelo
Organico: ChitarraClarinettoFlautoPianoforteTrombaViolino, Violoncello
Genere: Canzone
Difficoltà: Intermedia

Come già anticipato, di questa canzone si sono conservate nel tempo le note di melodia e accompagnamento, più che il ricordo della prima registrazione con cui Heart and Soul vide la luce. La partitura scritta da Salvatore Santangelo per orchestra di Scuola Media ad Indirizzo Musicale introduce anch’essa elementi di novità quali l’orchestrazione, alcuni controcanti, e nuovi frammenti melodici, su note consolidate che restano sempre riconoscibilissime.

L’introduzione ed il tema sono affidate al pianoforte, con al basso il violoncello, ed il raddoppio della chitarra, che subentra sul finire della melodia come in un breve intermezzo. Il passaggio successivo è affidato ai clarinetti, che eseguono una prima variazione del tema in alternanza coi flauti, ed in parallelo ai violini, mentre chitarre, pianoforti, e violoncelli continuano l’accompagnamento della partitura.

Le successive proposte tematiche vedono modi sempre nuovi di amalgamare gli strumenti musicali, intrecciandoli e sovrapponendoli in maniera da rinnovare continuamente l’ascolto della melodia, preservandone le note. A metà spartito fanno capolino i primi controcanti, che arricchiscono il tema di Heart and Soul con ulteriori stimoli, ed anticipano di fatto una sezione particolare in cui le trombe diventano protagoniste della partitura.

La ripresa del tema segna un lungo finale che raccoglie gli elementi disseminati nella partitura, e li alterna ed amalgama in una girandola di riproposizioni, con l’inserimento di un ulteriore disegno affidato alle trombe, sulla scia della loro trionfante sezione centrale. Nel finale vero e proprio la partitura si impoverisce improvvisamente di tutto quanto l’aveva arricchita, nel momento in cui l’intermezzo di quattro battute fa la sua ultima comparsa, e termina con un arpeggio più accordo in do maggiore al pianoforte.

Heart and Soul: partitura per orchestra scolastica

Questo pdf non è più disponibile perchè il brano è coperto da copyright

breve biografia di Hoagy Carmichael

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *