Jingle Bell Rock (partitura per orchestra scolastica)

jingle bell rock - partitura gratis per orchestra scolastica

Jingle Bell Rock è un altro di quei miracoli musicali natalizi per cui una serie di personaggi pressocchè sconosciuti, improvvisamente si ritrovano a collaborare a quello che, contro ogni previsione, diventa un brano natalizio dal prospetto millenario. I personaggi in questione, in questo caso sono: James Ross Boothe, Joseph Carleton Beal, e Bobby Helms (il primo per le musiche, il secondo per il testo, ed il terzo per la voce).

La Decca ha sotto contratto Bobby Helms, quando il cantante deve ancora dimostrare tutto il suo potenziale. Nel 1957 viene proposta a Bobby la partitura scritta a 4 mani dalla premiata ditta B&B, Bobby accetta ben volentieri, ed il successo raggiunge ogni angolo del pianeta. Ad assicurare la fama nei decenni a venire, uno sterminato seguito di cover natalizie, tutte incentrate sull’originale Jingle Bell Rock di Bobby Helms.

JINGLE BELL ROCK
Canto natalizio moderno
Partitura gratis per orchestra scolastica n.1

Compositore: James Ross Boothe
Arrangiatore: Maurizio Sacco
Organico: Coro, ClarinettoChitarraPercussioniPianoforteViolino
Genere: Canti Natalizi, Canzoni
Difficoltà: Intermedia

Cominciano i tipici sonagli natalizi dando spazio ad una brevissima introduzione, eseguita dai clarinetti ed il piano forte, che richiama in maniera molto buffa il noto tema di Jingle Bells. Il frammento di scala che collega la dominante alla tonica, affidato al basso ed al pianoforte, chiude l’introduzione aprendo al tema di Jingle Bell Rock che viene eseguito immediatamente a pieno organico. Il coro che esegue la melodia, e gli altri strumenti contrappuntano a ritmo di swing. Viene, con questa disposizione dell’organico orchestrale, eseguita tutta la canzone.

A battuta 38 comincia una seconda sezione della partitura, alzata di un tono (da DO Magg. A RE Magg.). In questa sezione la melodia, nel suo primo periodo di 8 battute, è affidata ai clarinetti primi mentre nel secondo periodo é affidata ai violini primi. Segue la coda la cui melodia è affidata al coro che ripete tre volte la cadenza finale seguita dalla scala discendete di RE Magg. per l’estensione di un’ottava stratificata nell’organico orchestrale ed un arpeggio ascendente, sempre di RE Magg., che sigillano il finale.

Jingle Bell Rock - Partitura per Orchestra Scolastica

Questo pdf non è più disponibile perchè il brano è coperto da copyright

L’articolo continua con un altro arrangiamento dello stesso brano

JINGLE BELL ROCK
Partitura gratis per orchestra scolastica n.2

Compositore: James Ross Boothe
Arrangiatore: GC
Organico: ChitarraFlautoPianoforteViolino
Genere: Canti Natalizi, Canzoni
Difficoltà: Non Facile

Dopo un’introduzione che richiama Jingle Bells (da cui Jingle Bell Rock è palesemente tratta), eseguita da un duetto di flauti, ed una tipica discesa di basso, il tema di Jingle Bell Rock viene eseguito immediatamente a pieno organico, con i flauti che condurranno costantemente il discorso melodico, e gli altri strumenti che assumeranno occasionalmente rilievo, in punti diversi dello spartito.

Il tema (16 battute divise in un 8+8), si conclude dopo che gli elementi di base contenuti nella prima frase son stati ripetuti sostanzialmente due volte. E comincia la sezione n.2, a battuta 21, con i flauti secondi protagonisti insieme ai violini del secondo tema della partitura, prima che quest’ultimo venga ripreso dai flauto 1 all’ottava alta, squillando più acuto in vista del ritorno al tema 1, che in realtà è solo un accenno tematico per riportare al vero tema 1, poche battute più tardi.

L’arrangiamento di Jingle Bell Rock ricomincia così, senza introduzione, da dov’era partito, ma gli strumenti partecipanti consistono inizialmente in un duetto flauto pianoforte, cui s’aggiunge il flauto 2 ed il basso. Con l’inciso finale affidato sin dall’inizio al violino il quadro è completo. Il brano può procedere nuovamente a pieno organico ripetendo quanto accaduto già nella prima esposizione, con la differenza che il falso finale, diventa finale vero, con un paio di attese in più.

Tutte le crome di questa partitura andrebbero pensate in swing, e la cosa potrebbe creare qualche problemino d’insieme, in una orchestra di Scuola Media ad Indirizzo Musicale. Ma ad alcune difficoltà di stile, e ad alcuni scogli di tecnica strumentale, riesce facilmente a supplire la notorietà del brano, che traccia nella mente degli allievi una serie chiara di punti di riferimento

jingle bell rock - partitura gratis per orchestra scolastica

Questo pdf non è più disponibile perchè il brano è coperto da copyright

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *