Minuetto di Bach in Sol Maggiore (spartito per ensemble di clarinetti)

Il Minuetto in Sol Maggiore è un brano per tastiera incluso nella raccolta del 1725 Album per Anna Magdalena Bach, attribuito fino a qualche tempo fa a Johann Sebastian Bach, e catalogato nel Bach-Werke-Verzeichnis come Anh. 114. Fu poi infine identificato come parte di una suite dell’organista di Dresda Christan Petzold. Il Minuetto in Sol Maggiore è solitamente eseguito con un altro Minuetto, altrettanto celebre: quello in Sol Minore catalogato come Anh. 115.

Ancora oggi ogni pianista che si rispetti non può esimersi dall’affrontare quello che nei secoli è diventato un vero e proprio must del repertorio didattico per pianoforte. Ma la mole di trascrizioni che questo spartito s’è meritato nel tempo testimonia la bontà dell’intuizione di Bach, nel ritenerlo particolarmente utile all’educazione strumentale della sua speciale studentessa

MINUETTO IN SOL MAGGIORE, di Bach / Petzold
Spartito gratis per trio di clarinetti

Compositore: J.S. Bach / Petzold
Arrangiatore: Valentina Lombardo
Organico: Tre Clarinetti
Genere: Musica Classica

Questa versione del Minuetto in Sol Maggiore di Bach è stata pensata e realizzata da Valentina Lombardo per trio di clarinetti di Scuola Media ad Indirizzo Musicale Smim. L’originale pianistico consente ai giovani studenti di sperimentare diverse qualità di tocco, e risulta un’ottimo esercizio per cominciare a differenziare staccati, appoggiati, legati e quant’altro si voglia riconoscere nella propria interpretazione del pezzo.

L’arrangiamento che vi proponiamo si inserisce perfettamente in quest’ottica. Non a caso vengono minuziosamente indicati nello spartito i segni di articolazione, nonchè le dinamiche e le espressioni. L’intento didattico della rivisitazione per trio di clarinetti è evidente, ma il risultato musicale è a tal punto gratificante da relegare l’esercizio tecnico a semplice spunto.

minuetto in sol di bach | spartito gratis per trio di clarinetti

O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml

petzold, biografia breve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette + venti =