Ninna Nanna di Brahms (partitura per orchestra scolastica)

ninna nanna di brahms | partitura gratis per orchestra scolastica

Nel 1868 Johannes Brahms pubblicava i 5 Lieder Op.49, per voce e pianoforte. Il quarto di questi 5, il wiegenlied “Guten Abend, gute Nacht”, era destinato a diventare la ninna nanna più famosa nella storia della musica classica. Le intenzioni del compositore erano esattamente quelle sottintese nel titolo: scrivere una ninna nanna da dedicare a Bertha Faber, una vecchia fiamma giovanile di Brahms, mamma per la seconda volta.

Tra le note della partitura originale, infatti, si nasconde un controcanto formato dalla melodia che lei, in gioventù, era solita cantargli. Ad eseguire la prima del wiegenlied a Vienna, nel 1869, accompagnando al pianoforte la cantante Luise Dustmann, un altro degli amori, questa volta presunti, platonici, maturi e sofferti di Brahms: Clara Schumann.

NINNA NANNA DI BRAHMS
Partitura gratis per orchestra scolastica

Compositore: Johannes Brahms
Arrangiatore: Simone Gambaro
Organico: Flauto, Clarinetto, Pianoforte, Violino
Genere: Musica Classica

L’arrangiamento che ci ha inviato il maestro Simone Gambaro della Ninna Nanna di Brahms è pensato per una orchestra di scuola media ad indirizzo musicale che preveda in organico violino, flauto, clarinetto e pianoforte. Le linee in partitura sono una per ogni strumento musicale, eccezion fatta per il flauto, che viene sdoppiato in due linee anche molto differenti tra loro.

Il tema è costantemente portato avanti dal flauto 1, dal violino, e dalla mano destra del pianoforte (anche se in partitura è richiesto l’effetto clavicembalo alle tastiere in orchestra). La sinistra del pianoforte è piuttosto regolare per tutto il pezzo, e si applica ad accordi nella maggior parte dei casi spezzati, dal ritmo cadenzato e regolare. Le linee del clarinetto e del flauto 2 introducono invece elementi di novità che scuotono con delicatezza l’attenzione dell’ascolto.

ninna nanna di brahms | partitura gratis per orchestra scolastica

O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml

Brahms, Johannes - biografia breve