Perfect, di Ed Sheeran (partitura per orchestra scolastica)

perfect, di ed sheeran | partitura per orchestra scolastica

Perfect” è stata la prima traccia che Ed Sheeran ha scritto per il suo terzo album in studio ÷ . La canzone, registrata nel 2016, è apparsa per la prima volta online un anno dopo. Si tratta di una ballata romantica scritta per la futura moglie Cherry Seaborn, conosciuta a scuola e reincontrata per lavoro. Sheeran ha rivelato che l’ispirazione per i testi è arrivata dopo aver visitato la casa di James Blunt a Ibiza. In un solo giorno era quasi terminata.

Sheeran ha scritto e prodotto la canzone lui stesso con l’aiuto di Will Hicks . L’arrangiamento, con l’orchestrazione d’archi, è invece di suo fratello Matthew Sheeran. Una partitura a quattro mani, quindi, per realizzare l’ultimo desiderio della nonna: vedere i fratelli lavorare insieme prima che morisse. L’intera orchestrazione di archi è stata successivamente utilizzata per la registrazione con Andrea Bocelli .

PERFECT, di Ed Sheeran
Partitura per voce e orchestra scolastica

Compositore: Ed Sheeran
Arrangiatore: Salvatore Rizzu
Organico: Corno, Percussioni, Arpa, Pianoforte, Violino
Genere: Canzoni

L’arrangiamento che Salvatore Rizzu ha realizzato di Perfect, la canzone di Ed Sheeran, per orchestre di scuola media ad indirizzo musicale, ha una struttura di base costante, nella quale ogni strumento mantiene inalterata la sua funzione dall’inizio alla fine del brano.

La melodia della voce, presente in partitura, è costantemente raddoppiata dall’arpa. Percussioni e batteria utilizzano gli stessi disegni ritmici senza variazioni di sorta. Il pianoforte accentra su di sè al contempo l’onore del basso, i ribattuti accordali, e la linea melodica del ritornello (infarcita di riempitivi armonici). Sul finire della strofa compare anche il corno, anticipato da una linea semplice di violino, che diventa tematica quando comincia il ritornello.

perfect, di ed sheeran | partitura per orchestra scolastica

Non è possibile distribuire gratis il pdf, causa copyright.
Il ricavato verrà quindi devoluto in beneficenza,
a sostegno di Medici Senza Frontiere.

Ed Sheeran, biografia breve

Altre versioni di Perfect, su Smim.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *