Renato Zero Medley (partitura per orchestra scolastica)

Renato Zero Medley - Partitura gratis per orchestra scolastica

Renato Zero è stato ed è ancora un artista eclettico sotto ogni punto di vista. La sua lunga carriera di cantautore lo ha portato ad interpretare una serie di successi internazionali che spaziano attraverso un nutrito assortimento di stili. Portare le sue canzoni nelle nostre scuole significa riscoprire il suo mondo trasgressivo e poetico, riportando alla memoria di chi ascolta note ed emozioni del passato, e all’attenzione dei nostri piccoli allievi un repertorio che probabilmente non conoscono.

Le canzoni che hanno reso Renato Zero la star indiscussa che oggi è, sono tante e meriterebbero (quasi) tutte una citazione. Nella partitura che vi propone il Maestro Marco Venturini ne vengono arrangiate ben sei, tratti da due album in particolare: Zerofobia, del 1978, e Icaro, del 1981: Manichini, Morire qui, e il Triangolo fanno parte del primo, Più su, Amico, Il cielo sono state pubblicate invece nell’album del 1981.

RENATO ZERO MEDLEY
I più grandi successi
Partitura gratis per Orchestra Scolastica

Compositore: Renato Zero
Arrangiatore: Marco Venturini
OrganicoChitarraFlautoPercussioniPianoforte e Tastiere, Violino
Genere: Canzoni
Difficoltà: Alta

Il Maestro Marco Venturini ha arrangiato i sei successi su esposti di Renato Zero, rielaborandoli per allievi di Scuola Media ad Indirizzo Musicale. Ne è venuta fuori una partitura corposa (dieci minuti di musica), di sicuro impatto emotivo, composta da un mosaico di canzoni molto diverse tra loro, rinnovate nell’organico, ed impreziosite grazie ad alcuni frammenti inediti che aggiungono un tocco di originalità alla riconoscibilissima musica di Renato Zero.

Si comincia con Manichini, e dopo poche pagine lo spartito trascolora in Morire qui, modulando in tre battute da re a do maggiore. In questa sezione fa il suo ingresso la batteria, finora inoperosa, ed assiste un’orchestra in cui flauto e violino si rimbalzano i temi principali. Tocca poi a Più su, che usufruisce di uno splendido e complesso accompagnamento al pianoforte. Una rapida linea ascendente del flauto ci proietta nel clima frenetico de Il Triangolo, mentre sarà una scala cromatica discendente ad introdurre la nuova canzone (Amico), prima di concludere con Il Cielo.

Renato Zero Medley - Partitura gratis per orchestra scolastica

Questo pdf non è più distribuibile per ragioni di copyright

Renato Zero - biografia breve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *