River Flows in You è uno spartito pianistico di Yiruma, compositore nord coreano. Fa parte della raccolta “First Love”, del 2001, nella quale figurano altri brani famosi come ‘Kiss the Rain’ e ‘Maybe’. ‘River Flows in You’ è diventata la canzone simbolo della saga cinematografica “Twilight”, nata nel 2008, pur non comparendo mai nel film. La spiegazione è in un equivoco social. I fan di Twilight volevano a tutti i costi la canzone preferita di Esme Cullen, madre di Edward (il protagonista del film), fosse proprio la composizione di Yiruma, e videro disattese le proprie speranze.
Sul web, però, si cominciò ad associare il film a questo spartito, tanto che si è cominciato a pensare che le note suonate al pianoforte da Edward per Bella, in una delle scene più rappresentative del film, fossero quelle di Yiruma. Così non è. La famosa ‘Bella’s Lullaby’ è un brano totalmente diverso, scritto da Carter Burwell, ed inserito nella soundtrack originale di Twilight. Potere della rete: River Flows in You continua ad essere considerata la canzone più rappresentativa del film, anche e soprattutto grazie ai video pubblicati su Youtube.
RIVER FLOWS IN YOU, Yiruma
Spartito per Pianoforte a 4 Mani
Compositore: Yiruma
Arrangiatore: GC
Organico: Pianoforte a 4 Mani
Genere: Colonne Sonore, Musica Contemporanea
Difficoltà: Facile
Nell’arrangiamento di Giuseppe Cataldi, realizzato per allievi di Scuola Media ad Indirizzo Musicale, il tema di River Flows in You è affidato principalmente al Pianoforte 1, per ragioni di assonanza di registro con l’originale, e di praticità esecutiva. Il pianoforte 2, comunque, non si limita ad eseguire un semplice accompagnamento, ma occasionalmente ribadisce spezzoni tematici in zone più basse della tastiera, o ne completa la linea, liddove le difficoltà esecutive per il Pianoforte 1 potrebbero trascendere i livelli tecnici raggiunti dall’allievo. Un’introduzione interlocutoria del Pianoforte 2 annuncia i primi elementi tematici ripetuti in eco dal Pianoforte 1.
Segue una intensificazione ritmica in semicrome eseguita a turno da entrambi i pianisti, fino all’esplosione tematica definitiva del Pianoforte 1, completata in un registro più basso dal secondo, e fusa per quanto possibile con l’accompagnamento. Dopo una breve pausa, vengono riproposti i due frammenti tematici iniziali, questa volta sovrapposti, e non consequenziali, che confluiscono in un finale dimesso e silenzioso. Lo spartito nel complesso risulta abbastanza semplice, specie nella scrittura individuale delle parti. L’insieme potrebbe presentare qualche difficoltà in più, ma nulla di trascendentale.
Non è possibile distribuire gratis il pdf, causa copyright.
Il ricavato verrà quindi devoluto in beneficenza,
a sostegno di Medici Senza Frontiere.