Runaway Baby, di Bruno Mars (partitura per orchestra scolastica)

Runaway Baby - partitura gratis per orchestra scolastica

Runaway Baby è uno dei successi contenuti nell’album di esordio di Bruno Mars: Doo-Wops & Hooligans. L’album conteneva brani ascrivibili ad un numero imprecisato di influenze musicali, e rifletteva l’eclettismo di Bruno Mars, il quale era perfettamente in grado di misurarsi con una quantità sconfinata di stili e situazioni musicali. Merito di una voce straordinaria, ma anche di una grande cultura musicale, curata e nutrita sin dall’infanzia.

Il metodo compositivo di Bruno Mars, a suo dire, non ha particolari segreti. Lui crea la partitura nel momento in cui viene colpito da un’ispirazione. Tutto ciò che finisce sullo spartito è la scia di quell’ispirazione. La traduzione in testo e musica riesce a Bruno Mars così spontanea e naturale perchè è una pratica che ha avuto modo di collaudare ripetutamente sin da tenera età. La freschezza della sua musica deve molto a questa sua facilità di scrittura.

RUNAWAY BABY
di Bruno Mars
Partitura gratis per Orchestra Scolastica

Compositore: Bruno Mars
Arrangiatore: Lorenzo Marcolongo
OrganicoChitarraClarinettoPianoforteViolino
Genere: Canzone
Difficoltà: Intermedia

Quello che in Runaway Baby è la gara iniziale tra Bruno Mars ed il basso, nell’arrangiamento di Lorenzo Marcolongo, creato per un’orchestra di Scuola Media ad Indirizzo Musicale formata da chitarre, clarinetti, pianoforti, e violini, si trasforma in una corsa a quattro, tra il violino e la chitarra, che interpretano la voce, ed il basso più il pianoforte, che eseguono la parte del basso.

L’ingresso del coro nella canzone coincide nella partitura di Marcolongo con un’impennata di registro e con la forza prorompente di un’improvvisa fiammata di fiati. In realtà si tratta di soli clarinetti, affiancati nel compito di eseguire la linea del tema ai violini, presenti in questo caso con entrambe le linee, distanziate tra loro da un’ottava.

Pur trattandosi praticamente di unisono, l’effetto ottenuto nell’economia generale della canzone è parimenti incisivo. L’interruzione improvvisa del basso e della chitarra sul finire di questo secondo tema di Runaway Baby provoca un’estemporanea sensazione di vuoto, che il pieno orchestrale successivo allontana con grande impatto.

Siamo giunti al ritornello, del quale il clarinetto 1 s’incarica di eseguire il tema, ed il violino 1 una linea parallela a distanza di terza, che successivamente trascolora in inciso ritmico, insieme al resto dell’orchestra. Nella seconda parte del ritornello, lo stesso tema viene raddoppiato dai violini 2, mentre i violini 1 e i clarinetti 2 si attestano su valori lunghi. Segue in partitura una riproposizione di quanto ascoltato finora, con piccole variazioni strutturali. Per gli allievi, divertimento e applausi garantiti.

Runaway Baby - partitura gratis per orchestra scolastica

Questo pdf non è più disponibile perchè il brano è coperto da copyright

Bruno Mars - biografia breve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *