Silver Bells (partitura per orchestra scolastica)

Silver Bells - Partitura gratis per Orchestra Scolastica

Silver Bells fu cantata per la prima volta nel film The Lemon Drop Kid, uscito nel 1951. Ma la canzone scritta a 4 mani da Jay Livingston (testo) e Ray Evans (musica) raggiunse l’apice del successo un anno più tardi, quando, interpretata da Bing Crosby e distribuita dalla Decca Records, cominciò il suo percorso per divenire uno dei canti natalizi più noti, soprattutto in America.

La partitura originale è intrisa di elementi musicali tipici della musica natalizia anni ‘50, di cui Bing Crosby si fece celebre interprete in più occasioni. La percezione dell’atmosfera festosa nelle strade e nelle piazze, vissuta dal punto di vista del focolare domestico, comunica due delle caratteristiche più popolari del Natale: il senso della festa e la famiglia, l’allegria ed il calore degli affetti.

SILVER BELLS
Canto natalizio
Partitura gratis per Orchestra Scolastica

Compositore: Ray Evans
Arrangiatore: Christine Hogan
OrganicoFlauto, Oboe, Sax Contralto, Basso, PercussioniViolino, Violoncello
Genere: Canti Natalizi
Difficoltà: Intermedia

Questo arrangiamento di Silver Bells è stato realizzato da Christine Hogan. Consta di una linea di Flauto, una di Oboe, una di Sassofono Contralto, una di Basso, Glockespiel, Campanelle, e Piatti, tre linee di violino ed una di violoncelli. Dopo 4 battute di introduzione, lo spartito prevede il primo tema di 8 battute sia realizzato dal flauto, accompagnato sui tempi deboli da altri strumenti che armonizzano.

Nella seconda metà del tema l’accompagnamento diviene meno singhiozzante, ed introduce perfettamente il passaggio della melodia ai violini. L’esposizione del secondo tema gioca prima su domande e risposte tra registri più acuti e registri più gravi. Successivamente la partitura si trasforma in un esercizio di variazione timbrica sugli stessi elementi introdotti dal secondo tema, arricchiti dal sovrapporsi continuo di linee secondarie sempre nuove.

Silver Bells - Partitura gratis per Orchestra Scolastica

Questo pdf non è più disponibile perchè il brano è coperto da copyright

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *