Sinfonia Dal Nuovo Mondo (partitura per orchestra scolastica)

Fin dal primo momento in cui Antonin Dvorak mise piede in America, nel 1890, rimase affascinato dai canti afro-americani e dalle melodie dei pellerossa. La Sinfonia n.9 in mi minore, detta Sinfonia dal Nuovo Mondo, nasce nel 1892 sull’onda di quella nuova musica che Dvorak scopriva e annotava ogni giorno, lasciandosene infine ispirare per la sua creazione. Il Largo è sicuramente tra i quattro movimenti della sinfonia, il più famoso.

Il Largo, le cui origini risalgono probabilmente ad un antico canto funebre dei pellerossa, comincia con un lento corale degli ottoni, continuamente modulante, e sfocia in una malinconica melodia del corno inglese, che si staglia su un tappeto di morbidi archi. Segue in partitura un episodio pastorale nel quale viene riproposto il tema ciclico dell’intera sinfonia, prima che il corno faccia ritorno al tema proprio del Largo.

SINFONIA DAL NUOVO MONDO (LARGO), di Antonin Dvorak
Partitura gratis per orchestra scolastica

Compositore: Antonin Dvorak
Arrangiatore: Alessandro Bianconi
Organico: Flauto, Clarinetto, Sassofono, Violino, Violoncello, Percussioni
Genere: Musica Classica

William Arms Fisher, allievo di Dvorak, aggiunse un testo al Largo tratto dalla Nona Sinfonia del suo Maestro, e lo intitolò “Going Home”. Queste le sue parole: “Che il tema lirico di apertura del Largo suggerisca spontaneamente le parole ‘Goin’ home, goin ‘home’ è abbastanza naturale. I versi che seguono la melodia dovrebbero assumere la forma di uno spiritual, in accordo con la genesi della sinfonia“.

Il bellissimo arrangiamento che avete ascoltato nel video è opera di Alessandro Bianconi, che ha arrangiato la versione di Fisher per un’orchestra molto ampia, composta da flauto, clarinetto, sassofono, violino, violoncello, contrabbasso, e timpani. La grande ricchezza armonica dell’originale emerge senza semplificazioni e consente agli allievi di confrontarsi con una partitura dal forte impatto spirituale.

Partitura per orchestra scolastica di Going Home, tratto dal Largo della Nona Sinfonia di Dvorak

O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml

L’articolo continua con un altro arrangiamento dello stesso brano

SINFONIA DAL NUOVO MONDO (LARGO), di Antonin Dvorak
Partitura gratis per orchestra scolastica

Compositore: Antonin Dvorak
Arrangiatore: Anonimo
Organico: Chitarra, Clarinetto, Violino, Pianoforte
Genere: Musica Classica

Un semplice arrangiamento della Sinfonia di Dvorak “Dal Nuovo Mondo” può essere speso per far esibire a fine anno un’orchestra di prima media, composta da chitarre, clarinetti, violini e pianoforti. Il tema viene facilitato eliminando i punti. Gli accompagnamenti risultano sempre molto regolari, con schemi reiterati. Abbastanza facile da preparare a casa, e da tirar su durante le lezioni di musica d’insieme. Fa eccezione la parte pianistica, sicuramente più intensa delle altre.

Sinfonia dal nuovo mondo | partitura gratis per orchestra scolastica

O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml

L’articolo continua con un altro arrangiamento dello stesso brano

SINFONIA DAL NUOVO MONDO (LARGO), di Antonin Dvorak
Partitura gratis per orchestra scolastica

Compositore: Antonin Dvorak
Arrangiatore: Irene Calamosca
Organico: Flauto, Clarinetto, Fagotto, Violino, Violoncello, Pianoforte
Genere: Musica Classica

Si apre con il corale, lento e suggestivo come nell’originale, questo arrangiamento del Largo tratto dalla Sinfonia Dal Nuovo Mondo di Dvorak, realizzato da Irene Calamosca per orchestra di scuola media ad indirizzo musicale. L’organico previsto è formato da fiati (flauto clarinetto e fagotto), archi (violino violoncello), e pianoforte.

Il tema si staglia ad opera di pianoforte e flauto su un tappeto armonico di fiati e archi. Quando il registro della melodia si fa più acuto, ad enfatizzare l’elevazione tematica il flauto 1 rinforza il secondo. Una variazione che, per quanto minima in partitura, nell’ascolto si fa notare particolarmente.

Dopo il ritorno alla prima parte, e il momentaneo indugiare sulla cadenza conclusiva, lo spartito propone nuovamente un corale, identico a quello iniziale solo nei valori.

Sinfonia Dal Nuovo Mondo | partitura gratis per orchestra scolastica

O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml

dvorak antonin biografia breve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × tre =