The Stars and Stripes Forever (partitura per orchestra scolastica

stars and stripes forever | partitura gratis per orchestra scolastica

John Philip Sousa racconta nella sua autobiografia di aver immaginato la musica di The Stars and Stripes Forever nel 1896, mentre era di ritorno in America dopo un viaggio in Europa con la moglie. Una volta messa nero su bianco, la marcia ebbe un successo tale da diventare ufficialmente la marcia nazionale degli Stati Uniti d’America. Il tutto sancito da un atto ufficiale del Congresso, datato 1987.

Le melodie utilizzate per Stars and Stripes Forever sono talmente suonate che è difficile trovare chi non l’abbia mai ascoltata. Ma a prescindere dalla popolarità dei temi, la partitura è concepita per rappresentare nel finale l’unione delle tre regioni degli Stati Uniti: il tema per il Nord, la voce degli ottavini per il Sud, e il controcanto dei tromboni per l’Occidente.

THE STARS AND STRIPES FOREVER
Marcia nazionale degli USA
Partitura gratis per orchestra scolastica

Compositore: John Philip Sousa
Arrangiatore: Maurizio Parmiciano
Organico: Flauto, Violino, Chitarra, Pianoforte, Percussioni
Genere: Tradizionale

Nell’arrangiamento di Maurizio Parmiciano per orchestra di scuola media ad indirizzo musicale, The Stairs and Stars Forever viene presentato nella sua interezza, escluso il trio finale. Abbiamo quindi modo di apprezzare tutti e 4 i temi principali della marcia nazionale degli USA. Il primo è affidato a pianoforte e flauto, accompagnati dal secondo pianoforte e dalle linee discendenti del secondo flauto e del violino.

Quando è il secondo tema a fare la sua comparsa in partitura, lo schema dell’orchestra non cambia. Continuano ad imperversare anche i piatti, il cui ingresso era già avvenuto a metà della sezione precedente. Il terzo tema, più arioso e originariamente scritto per coro, risuona per mano dei violinisti, supportati da glockenspiel e successivamente dai fiati.

L’intermezzo dei tromboni è “imitato” dai bassi del pianoforte, che introducono per un attimo quell’elemento cupo volto a far emergere con ancora maggiore scintillio la riproduzione degli ottavini, tramite gli acuti del pianoforte, nell’ultima parte della parata.

stars and stripes forever | partitura gratis per orchestra scolastica

O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml

John Philip Sousa: biografia breve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *